La soluzione permette il prelievo mediante la lettura di un codice QR o NFC presente su APP da utilizzare avvicinando il telefono allo sportello automatico

TAPP prelevare cash senza toccare il bancomat

Minsait lancia TAPP, la soluzione che unisce il mobile banking e i canali self-service per permettere prelevare cash senza contatto fisico con il bancomat.

La soluzione, che aumenta la sicurezza e la velocità nei prelievi di contante agli sportelli automatici permette anche di ridurre il rischio di contagio di malattie infettive come il coronavirus e di aumentare gli standard di sicurezza nelle operazioni quotidiane con le banche.

Come funziona TAPP?

L’operazione viene eseguita attraverso una semplice transazione di mobile banking, addirittura prima di andare fisicamente al bancomat. Una volta registrato l’importo da prelevare e selezionato il TAPP più vicino, l’utente deve solo recarsi nel punto scelto e avvicinare al dispositivo il codice QR o NFC ricevuto sul suo cellulare per prelevare il cash. La conferma della transazione e la relativa ricevuta vengono inviate anche sul cellulare.

L’intero processo si svolge attraverso l’applicazione mobile, in modo che l’utente non debba interagire con la cassa. Non vi sono inoltre elementi hardware vulnerabili ad attacchi come il lettore di schede o il Pinpad. Il sistema TAPP garantisce quindi sicurezza da un punto di vista igienico sanitario e per evitare il furto di password.

Altre operazioni che possono essere effettuate tramite TAPP sono l’acquisto di valuta estera e tutte quelle relative all’esecuzione di operazioni precedentemente autorizzate, come il pagamento di pensioni e sussidi, borse di studio, microcrediti o bonifici.

L’efficienza energetica è un altro dei vantaggi della soluzione dato che gli elementi con il più alto consumo di energia e il più alto tasso di malfunzionamenti (lettori, stampante e display) non sono presenti nel TAPP. Ciò non solo consente di ridurre il consumo di energia elettrica di oltre il 50%, ma rappresenta anche una riduzione di circa il 60% nella frequenza di manutenzione degli sportelli.

Ecco un video che spiega il funzionamento di TAPP