Gli utenti, sempre più attenti alla protezione dei dati, scelgono le aziende che ne considerano la sicurezza parte integrante della customer experience

Trasformare la customer experience con un front desk tecnologico

Il front desk costituisce un elemento vitale per tutte le aziende che interagiscono con i clienti. L’importanza crescente di questa funzione non sorprende, soprattutto perché, in base a una ricerca condotta da Microsoft, il servizio clienti è fondamentale per il 96% dei consumatori quando devono decidere dove effettuare i propri acquisti. Sempre più consapevoli e attenti alla protezione dei dati, gli utenti scelgono sempre più le aziende che considerano la gestione e la sicurezza delle informazioni dei clienti come parte integrante della customer experience. L’85% dei consumatori afferma infatti di non voler effettuare acquisti da aziende che non dispongono di protocolli di sicurezza adeguati.

La competizione si articola su due fronti: per fornire un servizio di qualità che al contempo garantisca un’efficace protezione dei dati, i team di front desk devono poter accedere agli strumenti giusti. Soprattutto in luoghi quali hotel, ospedali o banche, chi lavora al desk rappresenta un elemento fondamentale della customer experience e i dispositivi di cui si avvale per svolgere il proprio lavoro devono assicurare massima efficienza. Un’attività classica del front desk è la registrazione dei visitatori per questioni di sicurezza, operazione che prevede l’acquisizione di tutte le informazioni rilevanti e che spesso richiede molto tempo. Sovente infatti passaporti, carte d’identità e documenti cartacei devono essere acquisiti in un altro ufficio, in quanto raramente lo spazio alla reception consente di collocare gli scanner – spesso di grandi dimensioni – direttamente sulla scrivania. I clienti potrebbero innervosirsi vedendo i propri documenti prelevati e gestiti in un altro luogo.

La protezione dei dati è una priorità per tutti ed è quindi fondamentale che qualsiasi organizzazione con un team di front desk offra il miglior servizio possibile. Disporre di una soluzione unica, che abbini un software di gestione documentale a un dispositivo di acquisizione affidabile e performante, dal formato compatto, che permette di fornire un servizio di primo contatto trasparente, rapido e semplice e che offra la possibilità di effettuare scansioni nel luogo del ricevimento, non solo garantisce la conformità al GDPR, ma anche massima soddisfazione da parte dei clienti.

A cura di Mike Nelson, Senior Vice President di PFU (EMEA) Limited – a Fujitsu company