La strategia di lungo periodo mira a spingere l’innovazione digitale oltre i limiti economici, prestazionali e di consumo energetico dell’infrastruttura attuale

La strategia Cisco per l'Internet del Futuro

Cisco rivela nuovi dettagli della propria per la nuova internet, in grado di spingere l’innovazione digitale oltre i limiti economici, prestazionali e di consumo energetico dell’infrastruttura attuale. Un approccio a lungo termine che definisce l’Internet del Futuro. La strategia di Cisco da subito offre innovazioni tecnologiche per aprire la strada agli sviluppatori di tutto il mondo che potranno creare applicazioni e servizi fino ad oggi solo immaginati.

Cisco presenta le sue più recenti innovazioni, tra cui Cisco Silicon One, un’architettura di componenti in silicio unica nel suo genere, la nuova serie Cisco 8000, la più potente gamma di router “carrier class” creata con il nuovo chip, e nuove opzioni di acquisto che consentono ai clienti di usufruire della tecnologia Cisco attraverso modelli di business e di consumo diversificati.

“L’innovazione richiede investimenti mirati, il team giusto e una cultura che valorizza l’immaginazione, ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco. Ci stiamo dedicando alla trasformazione del settore per costruire una nuova Internet per l’era 5G. Le nostre ultime soluzioni in silicio, in componenti ottici e software rappresentano l’innovazione costante che forniamo ai nostri clienti per stare al passo con i tempi e per creare nuove esperienze innovative per i loro clienti e utenti finali per i decenni a venire.”

Building Block per l’Internet del Futuro

Nel corso del prossimo decennio, verranno create esperienze digitali con tecnologie avanzate – realtà virtuale e aumentata, streaming 16K, AI, 5G, 10G, quantum computing, cybersecurity adattiva e predittiva, IOT intelligente e altre non ancora inventate. Queste future generazioni di applicazioni porteranno complessità al di là delle capacità che l’attuale infrastruttura internet può supportare.

Negli ultimi cinque anni, Cisco ha perseguito una strategia di sviluppo tecnologico volta alla creazione dell’internet di cui i clienti avranno bisogno per il futuro e per il successo della loro attività in un mondo digitale avanzato. Concepita con l’obiettivo di risolvere i problemi che emergeranno quando la trasformazione digitale sarà tale da rendere inadeguata l’infrastruttura attuale, questa strategia condurrà alla prossima generazione di infrastrutture internet che combina la nuova architettura in silicio di Cisco con le sue soluzioni ottiche di prossima generazione. La strategia Cisco cambierà il modo in cui internet sarà realizzata per supportare le esigenze delle future applicazioni digitali e permetterà ai clienti di operare con reti più semplici, automatizzate ed economiche.

La strategia Cisco si basa sullo sviluppo e investimenti in tre aree tecnologiche: componenti in silicio, componenti ottici e software.

“Spingere i confini dell’innovazione al livello successivo – ben oltre quello che sperimentiamo oggi – è fondamentale per il futuro e crediamo che il silicio, l’ottica e il software siano le leve tecnologiche che ci consentiranno di raggiungere questo risultato, ha dichiarato David Goeckeler, Executive Vice President e General Manager del Networking and Security Business di Cisco. La strategia tecnologica di Cisco non riguarda la prossima generazione di una singola area di prodotto. Abbiamo trascorso gli ultimi anni investendo in intere categorie tecnologiche indipendenti che crediamo convergeranno in futuro – e che ci permetteranno di risolvere i problemi più difficili, quelli che rischiano di intaccare il progresso dell’innovazione digitale. Questa strategia sta concretizzando il progetto di sviluppo più ambizioso che Cisco abbia mai realizzato.”

Cisco Silicon One – una rivoluzionaria architettura in silicio unificata e programmabile

Il nuovo Cisco Silicon One sarà la base del portafoglio di routing di Cisco, con prestazioni a breve termine fino a 25 Terabit al secondo (Tbps). Si tratta del primo chip di rete del settore progettato per essere universalmente adattabile a tutti i Service Providers ed ai Web Scalers. Progettato sia per piattaforme fisse che modulari, è in grado di gestire i requisiti più impegnativi in una modalità del tutto nuova. Il primo modello è Cisco Silicon One ‘Q100’, che supera la soglia del routing a 10 Tbps in termini di larghezza di banda senza sacrificare la programmabilità, il buffering, l’efficienza energetica, la scalabilità o la flessibilità delle funzioni.

Solitamente, in una rete o anche all’interno di un unico apparato vengono utilizzati più tipi di chip con capacità diverse. Lo sviluppo di nuove funzionalità e i test possono essere lunghi e costosi. Un chip unificato e programmabile consentirà agli operatori di rete di ridurre notevolmente i costi operativi e il time-to-market per i nuovi servizi.

“Non vediamo l’ora di lavorare con Cisco nell’ambito dei chip per il routing high-end, collaborando con l’obiettivo di soddisfare la prossima generazione di rete in termini di velocità più elevate e maggiore capacità”, ha commentato Amin Vahdat, Fellow e vicepresidente di Systems Infrastructure, Google Cloud.

“Facebook è stato un grande sostenitore della disaggregazione della rete e degli ecosistemi aperti, lanciando importanti iniziative come l’Open Compute Project e il Telecom Infrastructure Project per trasformare il settore del networking, ha dichiarato Najam Ahmad, Vice Presidente, Network Engineering di Facebook. La nuova architettura Silicon One di Cisco è in linea con questa visione, e siamo convinti che tale modello offra agli operatori di rete diverse opzioni flessibili attraverso un approccio disaggregato.”

“Cisco sta rivoluzionando le economie di scala di Internet, innovando attraverso hardware, software, ottica e silicio per aiutare i clienti a gestire al meglio i costi operativi per operare su larga scala nella prossima fase di Internet, ha dichiarato Ray Mota, CEO e Principal Analyst di ACG Research. Siamo ormai prossimi al 2020 e la tempestività nel realizzare efficienza operativa sarà di vitale importanza.”

La piattaforma della Serie Cisco 8000 potenziata da Cisco Silicon One – Prestazioni leader del settore

La nuova serie Cisco 8000 è la prima piattaforma creata con Cisco Silicon One Q100 e progettata per aiutare i fornitori di servizi e le aziende web-scale a ridurre i costi di realizzazione e gestione di reti di ampia portata per l’era del 5G, dell’AI e dell’IOT. Le caratteristiche principali includono:

  • Ottimizzato per interfacce a 400 Gbps e superiori, con capacità a partire da 10,8 Tbps in una sola Rack Unit
  • Potenziato dal nuovo sistema operativo di rete Cisco IOS XR7 cloud-enabled, progettato per semplificare le operations e ridurre i costi operativi
  • Offre una maggiore cybersecurity con tecnologia “Trustworthy” altamente affidabile ed integrata per una visibilità in tempo reale dei livelli di affidabilità nell’infrastruttura critica
  • I service provider ottengono una maggiore scalabilità e programmabilità della larghezza di banda per fornire Tbps anche nelle aree di rete coi maggiori vincoli di potenza elettrica ed ingombri

Trial con i clienti globali

Cisco sta collaborando con un gruppo di clienti su trial della Serie Cisco 8000. Saudi Telecom (STC), il principale fornitore di servizi di telecomunicazione in Medio Oriente e Nord Africa, è il primo cliente ad aver adottato questa nuova tecnologia. Sono inoltre in corso delle trial con Comcast e NTTCom.

Tecnologie ottiche per 400G e oltre

La creazione di una nuova internet in grado di supportare la futura innovazione digitale, dipenderà dai continui progressi nelle tecnologie ottiche e del silicio. Cisco è unica nel settore con proprietà intellettuali all’avanguardia in entrambe le aree.

Con l’aumento delle velocità per porta da 100G a 400G e oltre, la tecnologia ottica diventa una parte sempre più consistente dei costi di realizzazione e gestione dell’infrastruttura internet. Cisco sta investendo in modo organico per garantire ai clienti che – a fronte dell’incremento delle velocità per porta di router e switch – vengano progettate tecnologie ottiche che soddisfino i rigorosi standard di affidabilità e qualità.

Attraverso il proprio programma di qualificazione, Cisco renderà le sue ottiche pienamente conformi agli standard del settore e operative in host Cisco e non-Cisco. Con questo programma, i clienti possono utilizzare le soluzioni ottiche Cisco host non-Cisco con la certezza che tali soluzioni soddisfino gli standard di affidabilità e qualità che ci si aspetta da Cisco.

Inoltre, con il progredire del silicio e della fotonica integrata nel silicio, le funzionalità che solitamente venivano distribuite in soluzioni separate basate su chassis saranno presto disponibili in modalità “pluggable”. Questa transizione presenta potenziali vantaggi per gli operatori di rete in termini di semplicità operativa. Cisco sta investendo in tecnologie fotoniche integrate nel silicio per effettuare transizioni architetturali nelle reti di data center e di service provider, per ridurre i costi, i consumi energetici e lo spazio e semplificare le attività di rete.

Cambiare le economie di Internet con modelli di business flessibili

Cisco ha inoltre annunciato l’intenzione di offrire modelli di consumo flessibili in primis per il portafoglio Cisco Optics, seguito dalla disaggregazione del software Cisco IOS-XR e includendo Cisco Silicon One. Questo nuovo modello è altamente adattabile e offre ai clienti la scelta di componenti, white box o sistemi integrati per la creazione delle loro reti. Questo approccio corrisponde alla natura evolutiva degli operatori che selezionano elementi tecnologici disaggregati o aggregati per il loro buildout e crea nuove economie di Internet per fornire un valore commerciale significativo.