Ecco alcune tecniche ed esempi efficaci per poter fidelizzare la propria clientela

Sapevi che la migliore pubblicità è quella che fanno i tuoii stessi clienti? Sono il modo più efficace per attirarne di nuovi clienti e far prosperare la tua attività. Ecco perché è molto importante che siano soddisfatti e si sentano parte di qualcosa di grande. Puoi facilmente ottenere questo risultato utilizzando le tecniche per fidelizzare i clienti.

Perché dovresti fidelizzare i clienti

Quando fidelizzi i clienti, essi hanno un motivo in più per tornare da voi. È un modo per stabilire una relazione a lungo termine tra le due parti e per fare in modo che il cliente si senta ricompensato per aver continuato ad acquistare da te.

Pensa che al giorno d’oggi c’è molta concorrenza e non costa nulla al tuo cliente cercare una soluzione differente, se viene convinto dalla pubblicità di un altro sito o trovi prezzi più competitivi, lo perderete facilmente.

L’uso di strategie di fidelizzazione farà sì che i tuoi clienti parlino molto bene di te ai loro conoscenti e ai loro parenti e questo si tradurrà in un maggiore beneficio. Ricorda: il tuo cliente è la tua più grande risorsa.

Tecniche di fidelizzazione del cliente

Esistono molte tecniche per fidelizzare i clienti a seconda del tipo di attività e dell’approccio che si desidera adottare. Oggi ti daremo alcune idee per ispirarti che potrai utilizzare nella tua attività.

#1 Scrivi un blog

Il blog è uno strumento molto efficace per connetterti con il tuo cliente.

Crea contenuti di valore e attraverso lo storytelling, avvicina il tuo pubblico e fai sentire loro che sai di cosa stai parlando. Tutti sanno che dietro ogni progetto c’è una persona imprenditoriale che cerca di decollare.

Un blog attivo che viene aggiornato spesso e con buone tecniche di ottimizzazione SEO non solo fidelizza il tuo cliente, ma ti pone anche nelle prime posizioni di Google e attira nuovi acquirenti.

Non devo certo citarti Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio, i due più famosi fashion blogger italiani che da un semplice blog sulla moda hanno creato il loro “impero”

Non sottovalutare il potere che può avere un blog e dargli l’importanza che ha.

#2 Regali promozionali

I regali promozionali sono un’ottima idea per farti pubblicità di forma passiva. Cosa significa? Il tuo cliente portando sempre con sé ed utilizzando il gadget personalizzato con il tuo logo sarà il tuo miglior ambasciatore. Ogni persona con cui entrerà in contatto vedrà il nome della tua impresa e gli rimarrà in memoria, così se un giorno avrà bisogno di acquistare un prodotto o servizio che vendi si ricorderà di te.

Puoi regalare articoli promozionali per diversi motivi: ad esempio per l’anniversario della tua attività o per un acquisto superiore a un determinato importo.

Cosa importante, ti consigliamo di regalare cose utili che sai che il tuo cliente può usare, come taccuini pubblicitari con il logo del tuo marchio stampato sopra, oppure portachiavi personalizzati che possono usare nelle loro quotidianità. Non solo i tuoi clienti li useranno, ma altre persone li vedranno e inizieranno a familiarizzare con la tua azienda.

Un altro regalo molto utile sono le borracce con logo. Con la messa al bando della plastica monouso regalare borracce in alluminio personalizzate può rivelarsi un’idea vincente sotto diversi punti di vista in quanto, oltre a pubblicizzare la tua attività, che tra l’altro verrà vista come un’azienda attenta all’ambiente, promuoverai un’abitudine sana per il pianeta e per l’uomo, dato che è molto importante bere soprattutto l’estate.

Ovviamente, a seconda del tipo di azienda dovrai optare per un regalo o altro, ma se il tuo core business ha a che vedere con la tecnologia, perché non regalare usb personalizzate, power bank con logo o speaker pubblicitari?

Ci sono brand, come Nutella e Coca-cola, che in determinati periodi dell’anno regalano omaggi per annunciare la novità dell’estate.

#3 Sconti sugli acquisti ricorrenti

Sai quanto sia irresistibile sapere che hai uno sconto sul tuo prossimo acquisto?

Offri un piccolo sconto con data di scadenza ai clienti che hanno effettuato un acquisto nella tua attività, tramite lo scontrino di acquisto o inviaglielo nella e-mail di conferma dell’ordine.

Ciò aumenta le possibilità che questo cliente effettui nuovamente un acquisto in quel periodo di tempo, al fine di non far scadere lo sconto. Ci sono molti supermercati che insieme allo scontrino ti rilasciano un bigliettino di sconto su un prodotto che scade qualche settimana più tardi.

# 4 Carta fedeltà

Una carta fedeltà è uno dei sistemi per fidelizzare i clienti più efficaci di tutti i tempi. Pensaci, quante ne hai nel tuo portafoglio? Sicuramente almeno un paio ci sono: quella del supermercato, quella della libreria o di un negozio di abbigliamento.

Gifts-Cards-Galore

I vantaggi che una carta fedeltà può offrire sono molteplici:

  • accumulare punti che possono essere trasformati in buoni da spendere nel negozio;
  • fornire sconti su alcuni prodotti in evidenza;
  • ricevere offerte esclusive;
  • ottenere vantaggi e sconti in altre imprese con le quali si ha un accordo commerciale.

E queste sono solo alcune idee. Si potrebbero anche inviare sconti personalizzati nel giorno del compleanno del cliente o sorteggiare ingressi VIP per gli eventi che sponsorizzi.

# 5 Programma di affiliazione

Come abbiamo detto prima, non c’è niente di meglio di un cliente soddisfatto per attirare nuovi clienti.

Accresci la tua visibilità online sfruttando gli affiliati, ovvero quelle persone che decidono di pubblicare sul proprio sito web dei banner pubblicitari che rimandano alla tua azienda, in cambio di una percentuale su ogni singola conversione proveniente dal loro banner. La percentuale di guadagno potrebbe consistere in un portafoglio virtuale da spendere solo nel tuo negozi.

Il miglior esempio è Amazon gigante e il suo incredibile programma di affiliazione.

# 6 Servizio clienti

Indipendentemente da ciò che vendi, nella tua attività non deve mancare un buon servizio di attenzione al cliente. Ricevere un’assistenza veloce e organizzata che risolve con gentilezza e cortesia un problema del cliente, è una ragione sufficiente per rivolgersi di nuovo a te. Può essere ciò che fa la differenza tra te e la tua concorrenza.

Prenditi cura dei tuoi clienti e falli sentire speciali. Sentiranno che fanno parte di un qualcosa, si sentiranno come in famiglia e riporranno la loro fiducia nel tuo progetto perché sanno che sarai sempre lì quando avranno bisogno di te.

Assistenza cliente

Non c’è da stupirsi che qualcuno decida di spendere più soldi sapendo che dietro c’è un buon servizio clienti. Ti basta pensare al magnifico servizio clienti che ha implementato Apple.

La lealtà verso il tuo cliente aumenta la conversione

Alla fine non si tratta solo di offrire buoni prodotti a prezzi competitivi. Nel marketing, stiamo iniziando a parlare di emozioni, che dopo tutto è ciò che ci spinge a prendere una decisione. Qualunque cosa si voglia dire, anche la più razionale delle decisioni ha un fondo emotivo.

Se vuoi differenziarti, oltre ad avere una buona strategia di marketing, un bella pagina web e un copywriter che mette in risalto il motivo per cui il cliente dovrebbe scegliere te e non la concorrenza, non puoi fare a meno di fidelizzare i clienti.