Home Tecnologie Analytics HPE e Harpa: insieme verso la Data Driven Society

HPE e Harpa: insieme verso la Data Driven Society

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso lunedì 15 aprile Stefano Venturi – Presidente e AD di Hewlett Packard Enterprise Italia – e Fabrizio Facello – AD di Harpa Italia – hanno incontrato una delegazione di parlamentari dell’Intergruppo per l’Innovazione Tecnologica per mostrare come le moderne tecnologie digitali possano rappresentare un potente motore di sviluppo per il nostro Paese.

Partendo dall’importanza che assume oggi l’analisi e la gestione dei dati – l’oro nero del XXI secolo, una nuova fondamentale variabile di produttività e di competitività – Venturi ha illustrato come le soluzioni possano portare beneficio al tessuto economico e produttivo italiano, accompagnando il Paese verso un modello di Data Driven Society.

“Secondo stime HPE, entro il 2025 ci saranno nel mondo più di 50 miliardi di dispositivi smart. Possiamo immaginarli come innumerevoli sensori che leggono la realtà e la trasformano in dati, un’enorme mole di dati”, ha illustrato Venturi. “È necessario trasformare questi dati in informazioni che ci permettano di prendere decisioni, di innovare il nostro modo di fare business, di assicurare servizi nuovi e più efficienti alle persone. Le nostre tecnologie sono oggi tra le più avanzate in questo campo e continuiamo a lavorare per portare l’innovazione a tutti i livelli, a supporto dei nostri clienti e del sistema Paese.”

A seguito dell’intervento di Stefano Venturi, Fabrizio Facello, Amministratore Delegato di Harpa Italia, ha illustrato in maniera più approfondita le soluzioni innovative sviluppate congiuntamente dalle due aziende, anche nel quadro degli Innovation Lab, un progetto tutto italiano che è diventato una best case a livello globale. Presenti e radicati sul territorio, sono luoghi nati dalla collaborazione tra HPE e i propri partner, e offrono innovazione “a chilometro zero”, facendo testare e sperimentare la potenza delle nuove soluzioni. In un contesto particolare come quello italiano, fatto di PMI e tante specificità locali, HPE collabora strettamente con i propri partner, anello di congiunzione indispensabile per portare l’innovazione e la cultura dell’innovazione sul territorio, in modo capillare e puntuale rispetto alle necessità.

L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare le diverse attività nelle quali HPE è impegnata in Italia, finalizzate alla diffusione della cultura digitale, elemento fondamentale per agganciare il treno dell’innovazione come forza propulsiva per la crescita economica e sociale.

HPE ha infatti collaborato nel recente passato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sviluppando molteplici progetti per la diffusione dell’utilizzo consapevole delle tecnologie. Tra questi, attraverso CoderDojo, attività di promozione del pensiero computazionale tra i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, con eventi formativi gratuiti volti all’insegnamento della programmazione. Con il medesimo spirito, sono stati creati i FabLab@HPE, “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, volti a promuovere cultura e competenze digitali nell’ambito scolastico per ragazzi e docenti.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Servizi bancari digitali: come cambia il rapporto con la banca

    Servizi bancari digitali: come cambia il rapporto con la banca

    I risultati di un'indagine di HYPE su oltre un milione di clienti
    Arriva il 23 settembre l'hackathon BTicino per la smart home

    Arriva il 23 settembre l’hackathon BTicino per la smart home

    L'evento mette in palio 1.000 euro in buoni Amazon ed è rivolto a studenti e giovani talenti informatici
    MID: pubblicate tutte le novità del Decreto sulle semplificazioni

    MID: pubblicate tutte le novità del Decreto sulle semplificazioni

    Il provvedimento, convertito in legge lo scorso 11 settembre, vuole semplificare il rapporto tra cittadini e PA
    InsurTech Report: come soddisfare i bisogni digitali dei clienti

    InsurTech Report: come soddisfare i bisogni digitali dei clienti

    L’incremento dell’engagement e delle aspettative dei clienti provocati dalla pandemia da COVID-19 rappresenta un’opportunità
    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Molti credono che sia riservata ai ricchi e temono che il corpo possa diventare bersaglio dei criminali informatici