Secondo una ricerca Fujitsu, i dipendenti non hanno paura dell’AI, a patto che le infrastrutture aziendali siano in grado di gestirla, e che si traduca in un miglioramento delle loro condizioni di lavoro

Intelligenza Artificiale

Secondo un nuovo studio pubblicato da Fujitsu, i dipendenti ritengono che la loro produttività si stia riducendo nonostante giornate lavorative più lunghe, e sono pronti e disposti a ricevere l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale (AI) per risolvere questo problema. Allo stesso vi è però la percezione che l’IT aziendale non sia in grado di supportare il personale per motivi di livelli di sicurezza inadeguata, interruzioni dei servizi e difficoltà ad accedere alle informazioni che occorrono per poter lavorare in modo efficace.

Nonostante la corsa per attrarre personale capace sia decisamente partita, spesso il luogo di lavoro delude le aspettative dei dipendenti: quasi metà di essi (46%) afferma che il proprio workplace non aiuta il recruitment né trattiene le persone dotate di competenze essenziali.

Il nuovo studio di Fujitsu, realizzato dalla società di ricerche Pierre Audoin Consultants (PAC), ha analizzato le sfide che le aziende stanno affrontando per evolvere, dal punto di vista dei loro dipendenti. I risultati mettono in luce come non tutte le aziende possiedano la giusta cultura, le policy e la tecnologia adatte per permettere al personale di lavorare in maniera efficace o per riuscire ad attrarre i talenti.

Chi lavora desidera il supporto della AI, un buon equilibrio tra vita personale e vita lavorativa, e maggiore produttività

Sebbene i dipendenti sentano di lavorare tanto quanto due anni fa (45%) se non addirittura di più (47%), oltre il 40% degli intervistati ritiene che la propria produttività sia invariata o diminuita. Questa è il motivo per cui la maggior parte dei professionisti interpellati considera oggi la AI come un elemento positivo, riconoscendone la capacità di aiutare a migliorare la produttività sul lavoro. Più dell’80% del campione è convinto che la AI, sperimentata attraverso assistenti virtuali digitali o user experience personalizzate e adattative, possa avere un effetto positivo sulla vita lavorativa di tutti i giorni. E non sono solamente i nativi digitali ad essere pronti ad adottare la AI: questo atteggiamento così positivo è condiviso tanto dai neoassunti quanto dai colleghi più esperti.

Il personale si trova a lavorare per più tempo e quindi cerca il modo di riuscire a bilanciare la vita privata con quella professionale: un obiettivo che può essere raggiunto grazie a orari flessibili, che oltre la metà del campione (53%) considera “molto importanti” in termini di aumento della produttività. Tuttavia, oltre un terzo degli intervistati (35%) valuta appena adeguata o scarsa la capacità del proprio datore di lavoro di supportare un buon equilibrio tra vita personale e vita lavorativa. Tra i fattori determinanti individuati dai dipendenti come quelli che possono favorire la loro efficienza, il 49% indica un ambiente di lavoro sano e stimolante, seguito dal 40% di indicazioni a favore dell’accesso a tool di produttività appropriati.

Patrizia Fruzzetti, Head of Italy, WEMEI Sales di Fujitsu Italia ha dichiarato: “La consumerizzazione dell’IT all’interno dell’ambiente aziendale sta attenuando i confini tra vita professionale e vita privata. Fujitsu mette le persone al primo posto e offre gli strumenti più adatti per poter svolgere il proprio lavoro in modo da bilanciare al meglio i due ambiti. Questo per noi significa avere un impatto più ampio sulla società e produrre valore tangibile per i clienti.”

Nick Mayes, research lead e Principal Analyst di PAC, ha commentato: “I risultati della ricerca dimostrano come buona parte dei workplace e delle pratiche lavorative di oggi impediscano ancora ai dipendenti di massimizzare la loro produttività. Le aziende devono concentrarsi su pratiche efficaci facendo ordine tra dati e processi e semplificando l’accesso del personale alle informazioni, quando e dove esse occorrono. Con queste basi fondamentali e con la giusta tecnologia disponibile, le possibilità per aumentare la produttività sono infinite: realizzare esperienze che si adattino al luogo e al contesto, poter contare su una assistenza intelligente e su servizi altamente personalizzati per ciascun individuo. Sono questi i fattori chiave che aiutano a trattenere il personale migliore all’interno di un mercato fortemente competitivo.”

Secondo Fujitsu, nel prossimo futuro i dipendenti assegneranno maggior importanza alla capacità di fondere efficacemente la vita personale con quella professionale. A fronte della crescente diffusione di AI, machine learning e tecnologie per l’automazione dei processi robotici, le persone si aspetteranno dai loro datori di lavoro la disponibilità di processi di base come quelli per le attività di onboarding o l’automazione trasparente delle richieste di servizio. Le aziende che riusciranno a garantire un tale equilibrio saranno in grado di sostenere una maggiore produttività, oltre che attrarre e mantenere il personale migliore. Con il suo approccio human-centric, Fujitsu si trova nella posizione ideale per fornire i servizi, gli ecosistemi e le tecnologie necessarie per un workplace moderno, personale e flessibile.