L’account Twitter in inglese dei giallorossi vanta la più alta percentuale di engagement tra tutti i club europei

AS Roma

La Roma è il primo club italiano ad aver siglato un accordo di partnership con Twitter. L’accordo del social network con i giallorossi è una prima assoluta nell’ambito del calcio italiano, in linea con la strategia messa in atto negli ultimi 12 mesi e mirata ad arricchire la propria piattaforma con una serie di contenuti nuovi ed esclusivi.

La strategia di fan engagement intrapresa dall’AS Roma sui social media ha portato il Club giallorosso a essere soprannominato dai media il “Re del calcio su Twitter”, raccogliendo elogi dalla critica e nuovi follower in tutto il mondo.

“In un mondo in cui i fuoriclasse e i rispettivi club sono soggetti sempre più difficili con cui entrare in contatto, la Roma ha aperto la strada del cambiamento per quanto riguarda i rapporti con gli appassionati”, sottolineava recentemente un articolo pubblicato da Bleacher Report.

Deportes & Finanzas, azienda attiva nel campo delle social media analytics, ha diffuso due settimane fa dei dati che dimostrano come l’account Twitter in lingua inglese giallorosso vanti la percentuale più alta di “engagement” tra tutti i club europei.

Ora, grazie a questa nuova partnership, i tifosi e i follower della Roma, così come l’intera comunità di Twitter, potranno godere di esclusivi match in diretta, preview delle partite, interviste ai giocatori, allenamenti della squadra e momenti indimenticabili della storia giallorossa estratti dagli archivi del Club.

È il primo accordo di partnership che Twitter sigla con una società di calcio italiana, consentendo a un’audience globale più ampia di fruire di contenuti che saranno disponibili per i follower di uno dei 15 account ufficiali della Roma. L’altro aspetto innovativo di questa partnership vede Twitter offrire tali contenuti ai potenziali sponsor che potranno promuovere il proprio brand utilizzando la cassa di risonanza del social media.

Simone Tomassetti, Responsabile delle partnership sportive per l’Europa meridionale di Twitter ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver stipulato questo accordo con l’AS Roma, un partner che comunica in maniera innovativa. Fornire un’offerta ampia, con video e contenuti nel campo dell’intrattenimento, delle notizie e dello sport è molto importante per Twitter e la partnership con la Roma va proprio in questa direzione.”

Francesco Calvo, Chief Revenue Officer del Club ha aggiunto: “La strategia social innovativa e pluripremiata della Roma è stata riconosciuta da molti come un punto di svolta nel mondo dello sport e siamo lieti di essere diventati il primo club in Italia ad aver stipulato questo tipo di partnership commerciale con Twitter. Il nuovo accordo ci consentirà di fornire ai nostri tifosi e ai nostri follower un’esperienza ancora più coinvolgente, avvicinandoli ulteriormente al club, e ci darà la possibilità di aumentare l’esposizione e il valore dei nostri sponsor attuali e futuri.”