Il tema dell’edizione 2018 dedicata ai clienti Fujitsu sottolinea i vantaggi dell’approccio collaborativo alla trasformazione digitale

Laboratori Fujitsu

Oltre 10.000 visitatori sono attesi all’edizione 2018 del Fujitsu Forum di Monaco, manifestazione dedicata a clienti della società. Il tema di quest’anno sarà Co-creation for success, a sottolineare l’approccio collaborativo di Fujitsu verso clienti e partner, all’interno di un ecosistema che libera creatività e innovazione per promuovere la trasformazione digitale. L’iniziativa dimostra come la particolare metodologia per l’innovazione Human Centric Experience Design (HXD) di Fujitsu sappia liberare la creatività e come Fujitsu collabori con i propri clienti per affrontare e integrare la tecnologia emergente accelerandola attraverso un crescente network globale di Centri di Eccellenza.

Dal momento che le aziende di ogni dimensione e settore di attività riconoscono l’importanza della trasformazione digitale, il Fujitsu Forum propone esempi creativi e coinvolgenti di soluzioni innovative in aree come la Sicurezza, l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale, la Data Analytics, le Blockchain e l’Automazione Robotizzata dei Processi. Nell’arco di due giorni si terranno presentazioni, sessioni tematiche e interventi di esperti per offrire ai partecipanti consigli, idee ed esempi su come sfruttare le tecnologie esistenti e quelle emergenti per avere successo. I 3.500 mq dell’area espositiva, ribattezzata Fujitsu City, saranno lo scenario di oltre 250 esempi di nuove soluzioni di trasformazione di Fujitsu per ambienti reali come punti vendita retail, fabbriche, banche, data center, ospedali, uffici comunali, università e stazioni ferroviarie.

Una nuova ricerca condotta da Fujitsu a livello globale ha messo in luce come le competenze individuali più apprezzate dai responsabili delle aziende siano la conoscenza del settore, la leadership e la creatività. Oltre a ciò, gli intervistati ritengono che creatività e innovazione siano i principali fattori da cui dipende il successo. Questi dati trovano riscontro nell’attenzione che il Fujitsu Forum di Monaco dedica al modo di prendere il meglio da persone e tecnologie per aiutare i clienti a fare la differenza all’interno di mercati affollati e competitivi. Fujitsu City, sessioni tematiche e interventi di esperti forniranno centinaia di esempi su come fare leva al meglio sulle tecnologie più avanzate. I visitatori potranno scoprire anche le ultime novità riguardanti potenti tecnologie come il Fujitsu Digital Annealer, che sta compiendo enormi passi avanti nel velocizzare processi decisionali complessi, come testimoniato dalla banca britannica NatWest, che lo ha scelto per trovare un punto di equilibrio ottimale per il proprio portafoglio rischi.

I Digital Transformation Center e i Centri di Eccellenza: un efficace impulso per l’innovazione

I partecipanti al Fujitsu Forum di Monaco potranno toccare con mano l’iniziativa Fujitsu Co-creating Program. I workshop sull’innovazione Human Centric Experience Design (HXD) organizzati nel corso dell’evento offriranno l’opportunità di esplorare nuovi metodi creativi per affrontare le sfide di business esistenti. Fino a ora Fujitsu ha completato oltre 100 workshop con i propri clienti da cui sono emersi più di 40 concept entrati nella successiva fase di sviluppo da quando, nei mesi scorsi, sono stati aperti i Digital Transformation Center nel Regno Unito e in Germania.

Molte di queste idee vengono coltivate in un network globale, in espansone, di Centri di Eccellenza che guidano Fujitsu nel fornire ai clienti le competenze individuali, l’ispirazione, le risorse, il know-how e le tecnologie che occorrono per tradurre le idee in valori di business. I Centri di Eccellenza sono progettati per stimolare e sviluppare modalità con cui sfruttare e integrare tecnologie rivoluzionarie emergenti all’interno di processi di business in aree come l’Intelligenza Artificiale, le Blockchain, l’Analytics Avanzata e l’Automazione Robotica di Processo.

Duncan Tait, SEVP e Head of EMEIA di Fujitsu, ha dichiarato: “Siamo impegnati nell’assistere i nostri clienti a liberare la loro creatività per far diventare maggiormente agili le loro aziende. La tecnologia digitale consente nuovi approcci verso la creatività e il lavoro agile rappresenta un passo importante nel consentire alle persone di realizzare i prodotti, i servizi e le soluzioni che i clienti cercano. Ma raggiungere l’innovazione non è qualcosa che accade da sé, bensì è il risultato dell’interconnessione vitale tra tecnologia, competenze e creatività. È solo quando questi elementi vengono combinati insieme che si può ottenere quella reale innovazione che le aziende desiderano, e che anzi necessitano per poter sopravvivere. Al Fujitsu Forum di Monaco mettiamo in evidenza come il nostro approccio alla co-creazione sia in grado di promuovere il successo dei clienti ispirando l’innovazione”.

Una panoramica dei principali annunci del Fujitsu Forum Munich 2018

  • Fujitsu e Microsoft accelerano il delivery di workload mission-critical su Microsoft Azure

    Fujitsu e Microsoft stanno accelerando il delivery del cloud Microsoft Azure verso le aziende grazie a una nuova partnership globale di systems integration. Questa iniziativa permette alle aziende di compiere trasparentemente il passo successivo nel loro percorso di trasformazione digitale spostando i workload di natura mission-critical presenti all’interno di ambienti IT ibridi verso un modello integrato di delivery basato su cloud migliorando la flessibilità e garantendo superiori performance finanziarie.

  • Fujitsu semplifica il passaggio verso il cloud con PRIMEFLEX for Microsoft Azure Stack

    Fujitsu ha annunciato nuove opzioni grazie alle quali le aziende possono armonizzare i workload tra cloud e ambienti on-premises. La nuova proposta PRIMEFLEX for Microsoft Azure Stack fornisce una particolare soluzione alle aziende che intendono sfruttare completamente il cloud pubblico pur avendo bisogno di conservare alcune risorse IT mission-critical al proprio interno al fine di rispettare requisiti legati alla sovranità dei dati, alla conformità o alla connettività.

  • Fujitsu crea “Fujitsu Intelligence Technology”, una nuova società responsabile delle proprie attività AI a livello globale

    Fujitsu ha annunciato la costituzione di una nuova società che agirà da hub globale per lo sviluppo delle attività di intelligenza artificiale del Gruppo. Fujitsu Intelligence Technology lavora per far crescere il business globale di Fujitsu nella AI riunendo insieme le tecnologie e le soluzioni innovative per la AI sviluppate dalla società in Giappone e nel resto del mondo, per poi rimetterle a disposizione dei vari Paesi sotto forma di prodotti e servizi globali. Scegliendo una sede al di fuori del Giappone, Fujitsu potrà rispondere con agilità a fronte di standard ed esigenze internazionali facendo leva sulle necessità dei propri clienti globali e promuovendo lo sviluppo di nuove soluzioni.

  • Il nuovo framework Sholark accelera la trasformazione dei processi di business con AI e data analytics

    Fujitsu rende più semplice l’accelerazione dei processi di trasformazione digitale delle aziende mettendo in connessione intelligenza artificiale (AI), data analytics e il processo decisionale di business mediante il nuovo, potente framework Sholark. Questo framework accelera significativamente il deployment di progetti AI complessi e la sua facilità di utilizzo significa che anche il personale non tecnico è in grado di sfruttarlo a supporto del processo decisionale.

  • Fujitsu implementa un data center a emissioni quasi nulle all’interno di una turbina eolica

    La tecnologia server e storage Fujitsu si trova nel cuore di uno dei primi data center nel mondo ad emissioni pressoché nulle, situato in Germania all’interno di una turbina eolica. Parte dell’iniziativa WindCORES avviata dal produttore tedesco di energia elettrica WestfalenWIND IT, la nuova soluzione di hosting permette al Fujitsu SELECT Partner Green IT – Das Systemhaus (Green IT) di offrire ai propri clienti servizi cloud altamente sostenibili a costi convenienti. Progettato da WestfalenWIND IT, WindCORES è un data center Tier 3 a emissioni quasi nulle1 situato nella città tedesca di Paderborn, realizzato nell’ambito della programmata transizione della Germania verso una generazione di energia sostenibile e ambientalmente pulita rispondendo nel contempo alla crescente domanda di servizi cloud.