Secondo i dati di Indeed tecnologia, ingegneria e analisi dei dati sono gli ambiti con le maggiori opportunità professionali

State of European Tech: cresce l’interesse verso i lavori tech

Come ogni anno, l’inizio dell’anno scolastico si accompagna alle valutazioni sul percorso formativo da intraprendere per ridurre il talent mismatch: dove sono davvero le opportunità per i giovani? Secondo Indeed, tecnologia, ingegneria e analisi dei dati sono gli ambiti con le maggiori opportunità professionali – le cosiddette competenze STEM.

Ingegneria e IT: più annunci che candidati

Indeed ha preso in esame gli annunci postati e le ricerche effettuate sul dominio italiano del portale negli ultimi 12 mesi, andando a individuare il “talent mismatch”, ovvero la discrepanza tra domanda e offerta. L’analisi evidenzia come nel nostro Paese esista un surplus di domanda da parte dei datori di lavoro per quanto riguarda le professioni a più alto contenuto tecnologico e di analisi dei dati. Ovvero, ci sono più posizioni aperte che persone in cerca di lavoro; soprattutto per le ricerche nell’ambito dell’ingegneria e in generale dell’IT.

Classifica Categoria Talent mismatch
1 Tech software 4,1
2 Ingegneria Elettrica 4
3 Ingegneria Meccanica 2,9
4 IT 2,8
5 Project Management 2,2
6 Supporto Tecnico 2,2
7 Finanza 1,5
8 Contabilità 1,5
9 Matematica – Analisi dei dati 1,4
10 Ingegneria Industriale 1,4

“Gli sviluppi tecnologici e la crescente digitalizzazione stanno cambiando radicalmente la vita di tutti i giorni e il modo di lavorare. Non importa in quale settore operino, è un fenomeno che riguarda tutte le imprese. Va da sé che le ricerche di personale con una preparazione in campo scientifico tecnologico e di analisi dei dati siano in crescita. Le aziende hanno sviluppato la consapevolezza che la mancanza di personale con una adeguata formazione tecnica può ostacolare la produttività e la crescita. I nostri dati rivelano che la domanda da parte del mondo del lavoro supera il numero dei candidati con una formazione in linea con le richieste. Ciò significa che chi ha una formazione in materie afferenti all’area STEM è avvantaggiato e può scegliere tra un più ampio ventaglio di possibilità lavorative” spiega Dario D’Odorico, Country Manager di Indeed in Italia.

Il 30% circa degli annunci di ricerca di programmatori software e di personale IT rimane scoperto per 60 giorni o più. Un dato simile si registra per gli annunci di ricerca di ingegneri elettrici e meccanici, mentre le percentuali salgono a oltre il 35% per gli annunci di ricerca di professionisti nel campo dell’analisi dei dati e della matematica, a indicare una mancanza di risorse adatte per ricoprire queste posizioni.

Categoria % Hard to fill
Tech software 31
Ingegneria Elettrica 32
Ingegneria meccanica 32
IT 31
Project Management 35
Supporto tecnico 30
Finanza 37
Contabilità 33
Matematica – Analisi dei dati 36
Ingegneria industriale 32

Puglia ed Emilia Romagna: mancano “matematici”. in Toscana, i professionisti IT

La carenza di “matematici” risulta più significativa rispetto alla media soprattutto in Puglia (44% ricerche scoperte per 60 gg. o più) e Emilia Romagna (43%). La Toscana, invece, spicca in quanto a mancanza di specialisti IT (48%). La ricerca più difficile in Lombardia? Quella dei professionisti dello sport. Il 50% degli annunci di ricerca rimane scoperto per almeno due mesi. Anche se non va tanto meglio a chi cerca analisti (49%), matematici (35%) o esperti del medtech (31%).