Voleranno a Copenaghen con Bending Spoons

Finalmente svelati i nomi dei 20 vincitori della seconda edizione del bando First Ascent, iniziativa nata con l’obiettivo di individuare i migliori studenti di Computer Science ed Ingegneria Informatica in Italia. Il progetto è un’idea dell’azienda italiana Bending Spoons, primo app developer d’Italia e nei primi tre in Europa, con oltre 100 milioni di download delle sue applicazioni.

I prescelti sono stati individuati tra oltre 400 eccellenze studentesche in seguito a test di logica e a coding challenges, superando una selezione estremamente competitiva. In premio per loro un soggiorno di 3 giorni a Copenhagen dal prossimo 21 settembre.

“Premiare 20 tra i migliori studenti di Ingegneria Informatica è per noi un grande onore – annunciano gli organizzatori. Crediamo fortemente che il talento vada riconosciuto e sviluppato continuamente”.

Il profilo dei vincitori

Hanno dai 21 ai 24 anni, provengono da tutta Italia e studiano a Pisa, Bologna, Trento, Padova, Bologna, Cagliari, Torino, Roma, Londra, Cambridge, Oxford.

Molti di loro si sono distinti già alle superiori o al liceo, diplomandosi con 100/100 per eccellere ancora all’Università. Sono ex vincitori di borse di studio e di Olimpiadi di Matematica, Fisica o Informatica, hanno esperienze di stage in Google o sono studenti – lavoratori, ricercatori ed appassionati di Machine Learning, Natural Language Processing, Deep Learning. Nel comunicato in allegato, i nomi di tutti i vincitori.

Il viaggio studio a Copenhagen

Gli studenti selezionati partiranno alla scoperta di Copenaghen dal 21 al 23 settembre e avranno la possibilità di conoscere altri studenti brillanti con i quali confrontarsi.

Al meeting saranno presenti anche alcuni rappresentanti di Bending Spoons, organizzatori dell’evento e fondatori di una startup che in poco meno di 5 anni si è trasformata in una delle più importanti realtà nel mondo dell’app development. Lo scopo è favorire e valorizzare lo scambio di esperienze, idee e progetti per il futuro di studenti eccellenti. L’iniziativa e’ in linea con lo spirito dell’azienda Bending Spoons, nata a Copenhagen e rientrata per costruire in Italia un contesto d’eccellenza internazionale.

“Si tratta di una iniziativa nata per celebrare il talento tecnico e le eccellenze informatiche che hanno studiato in Italia” afferma Luca Ferrari, Co-Fondatore di Bending Spoons. “Grande il successo della scorsa edizione: dei partecipanti selezionati, un ragazzo è Ph.D. Student all’ETH Zurich, diversi lavorano per importanti realtà internazionali, due hanno avviato unattività in proprio e uno è entrato nella nostra squadra”.

Bending Spoons

Bending Spoons S.p.A. è un’impresa italiana fondata nel 2013 a Copenaghen. Dalla sua fondazione ha sviluppato più di 20 app, con oltre 100 milioni di download complessivi, oltre 200.000 nuovi utenti al giorno (piu’ di quanto fanno LinkedIn e Dropbox) e 10 milioni di fatturato nel 2017. Nel 2014 si è trasferita in Italia, paese di origine di alcuni dei fondatori, portando a Milano gli uffici e i dipendenti (attualmente oltre 60).

Nel mercato altamente competitivo delle app, Bending Spoons ha scelto un modello di business in controtendenza rispetto al settore: anziché puntare su un’unica app o un gruppo di app collegate, Bending Spoons ha scelto di scommettere su un portfolio di titoli che interessa ambiti diversi tra loro ma tutti caratterizzati dall’avere un bacino di utenti massivi e globali. Questo permette di sfruttare economie di scala e allocare in maniera flessibile i capitali e le persone.