Il primo operatore Telco elvetico sceglie le soluzioni FortiGate di Fortinet per ottenere funzionalità firewall ad elevate prestazioni, virtualizzazione, scalabilità e flessibilità

Swisscom, principale operatore di telecomunicazioni in Svizzera, ha scelto il firewall a elevate prestazioni per data center FortiGate, l’appliance FortiManager di security management e le soluzioni FortiAnalyzer di log, analisi e reportistica della sicurezza di rete per la protezione della propria infrastruttura data center. La capacità di Fortinet di virtualizzare le funzionalità di firewall ad elevate prestazioni è stata fondamentale ai fini della scelta di Swisscom, a garanzia anche per il futuro di scalabilità e flessibilità della sicurezza del data center dal quale vengono erogati i suoi servizi.

Swisscom è il più importante operatore di telecomunicazioni in Svizzera, con oltre 21.000 dipendenti e un fatturato annuo superiore agli 11 miliardi di euro. L’azienda offre servizi di comunicazione mobile, rete fissa, internet e TV digitale a milioni di clienti aziendali e residenziali.

La sicurezza della propria infrastruttura di servizio è una componente importante della strategia corporate Swisscom 2020. “Un fattore fondamentale della nostra strategia di lungo periodo è la creazione della migliore infrastruttura data center possibile, che offre ai clienti oltre 100 servizi differenti. Per questo abbiamo scelto Fortinet come soluzione firewall ad elevate prestazioni”, dichiara Gianpiero Tavano, network & security development engineer di Swisscom.

Swisscom ha implementato il FortiGate 3700D, un firewall ad alte prestazioni per data center. L’appliance di Fortinet abilita una protezione estremamente performante che può essere estesa molto più rapidamente a nuovi servizi grazie alle sue funzionalità di segmentazione e virtualizzazione (VDOM).

Swisscom può inoltre contare su altri importanti vantaggi quali semplicità, efficienza e riduzione dei costi in virtù di una migliore gestione di rete e sicurezza. Le appliance FortiManager e FortiAnalyzer consentono infatti di unificare visibilità e processi a vantaggio del team di amministratori di Swisscom distribuiti sul territorio svizzero.

Siamo lieti di annoverare Swisscom tra i nostri clienti, a dimostrazione che le soluzioni Fortinet sono l’ideale per soddisfare i più stringenti requisiti di sicurezza dell’industria Telco – dichiara Patrice Perche, vice president, international sales and support di Fortinet – La rapida trasformazione del data center unita al cambiamento delle esigenze di business ha generato requisiti di sicurezza notevolmente differenti rispetto a quelli delle applicazioni per data center tradizionali. Ora, service provider e operatori Telco richiedono virtualizzazione, scalabilità, flessibilità e prestazioni elevate, nonché un supporto eccellente”.