Home News Google: la libertà in rete non c'entra

Google: la libertà in rete non c’entra

-

Tempo di lettura: 2 minuti

“Nessun attacco al web, si è discusso dei soldi di Google, non della libertà”. In attesa del deposito delle motivazioni della sentenza che avverrà entro novanta giorni, Alfredo Robledo il procuratore aggiunto che con Francesco Cajani ha condotto le indagini contro il motore di ricerca ha parlato con Il Sole 24 ore spiegando che le discussioni sul ruolo degli intermediari non c’entrano nulla.
“L’attenzione su questo punto è voluta da Google: tende a far credere che per la Procura gli intermediari siano responsabili dei contenuti”. E invece la faccenda, secondo Robledo, non sta in questi termini.

“La nostra tesi – spiega – è che Google video non sia un intermediario perché non si limita a mettere in contatto persone e contenuti in modo indifferente come fa eBay ma ne trae vantaggio. E così tratta i dati. Nella memoria al giudice parliamo di “frode delle etichette”: secondo il motore di ricerca si dovrebbe applicare la normativa europea sul commercio elettronico, ma Google Video non è un intermediario perché agisce a fini di lucro. Quindi va applicata la legge sulla privacy”.

Google poi avrebbe dovuto attivarsi molto più in fretta (il video è rimasto online un paio di mesi, ndr) per togliere le immagini incriminate visto che, sempre secondo i pm, con la funzione SafeSearch poteva monitorare i contenuti.

Anche da altre fonti si sostiene che forse il motore di ricerca avrebbe potuto risolvere la questione con un avviso in cui avvertiva gli utenti del divieto e delle possibili conseguenze di piazzare online filmati che violano la privacy delle persone.

Di tutt’altro avviso è invece Guido Scorza, avvocato esperto dei problemi della Rete, secondo il quale Google è invece tecnicamente da considerarsi come un intermediario come d’altronde è stato qualificato solo un mese fa dal Tribunale di Roma che, in relazione ai servizi di YouTube, ha espressamente parlato di fornitore di hosting.

Scorza parla di “apoteosi dell’incertezza del diritto” ricordando che il Garante per la privacy è convinto che per Google, che i suoi servizi li eroga dagli Usa, non può essere applicata la disciplina italiana come invece ha fatto il Tribunale di Milano.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Andrea Monteleone, Direttore Commerciale per l’Italia di Axis

    AXIS: la sicurezza delle infrastrutture critiche nel ‘new normal’

    AXIS prepara una tavola rotonda per il 27 ottobre dove i macro stakeholders del settore saranno seduti allo stesso tavolo per fare il punto della situazione e trovare nuove vie per una gestione sicura di un mondo sempre più interconnesso e a misura di hacker
    Data Center multi-tenant e sostenibilità: ambizioni e realtà

    Data Center multi-tenant e sostenibilità: ambizioni e realtà

    Efficienza e sostenibilità dei data center sono in cima alla lista delle priorità dei fornitori di servizi MTDC
    Sicurezza e servizi 5G: ottimismo nel settore TLC

    Sicurezza e servizi 5G: ottimismo nel settore TLC

    Il 5G aumenta il numero di dispositivi collegati, creando un terreno fertile per i cybercriminali
    App MyNet per le risorse umane

    MyNet: la App per la gestione delle risorse umane

    Dalla startup friulana MyNet la piattaforma digitale che ottimizza le relazioni, migliora la gestione dei flussi di lavoro e aumenta l’efficienza in azienda. Tra i clienti Biofarma, Roncadin, Acquedotto di Novara, SECH Soutern European Container Hub, ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management
    convertire PDF in Word

    Come convertire PDF in Word: procedimento e soluzioni

    Uno dei formati più diffusi al mondo per i documenti è il PDF. Parliamo di un'estensione che si presenta molto bene sotto l'aspetto estetico,...