Tramite la blockchain, infatti, gli accordi fra dronisti e committenti vengono arricchiti da una componente tecnologica dedicata alla verifica e al rispetto della negoziazione e dell’esecuzione del contratto.

droni - Flowdron

La blockchain vola in aiuto dei droni certificando i contratti tra Flowdron, il più grande marketplace per dronisti, e gli utenti stessi. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta e assicurare la certezza di garanzie, Flowdron ha deciso di continuare a potenziare le proprie funzionalità grazie all’accordo con l’Innovation Hub MyChicJungle, società di consulenza per l’innovazione e la comunicazione digitale.

Tramite la blockchain, infatti, gli accordi fra dronisti e committenti vengono arricchiti da una componente tecnologica dedicata alla verifica e al rispetto della negoziazione e dell’esecuzione del contratto. Questo avviene notarizzando tutti i documenti connessi a una prestazione, ossia congelando nel tempo il contenuto di quel contratto stesso e, di conseguenza, facilitando la risoluzione di eventuali controversie che potrebbero sorgere.

Nell’ambito della comunicazione del valore e della qualità di determinate tipologie di prodotti consumer, l’uso di documenti notarizzati su blockchain permette di raccontare la storia dei propri prodotti in una nuova maniera, incentivando la trasparenza verso i consumatori e la comunicazione delle qualità dei propri prodotti grazie all’apertura verso il pubblico delle aziende.

«Credo fortemente nella blockchain – spiega Rudy Lazzarin, fondatore di Flowdron e grande fautore dell’innovazione – perché consente la creazione, in modo sicuro, di un registro contenente dati e informazioni certi nel tempo, immodificabili e quindi estremamente utili per lo svolgimento del nostro business. Il tutto senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica. Dato che l’obiettivo principale di Flowdron è quello di fornire uno strumento Software as a service al settore dei droni, ho voluto immediatamente scegliere MyChicJungle, Società che poteva garantirci uno sviluppo sicuro e veloce per l’intera suite di servizi che il Team di Flowdron prevede di mettere a disposizione dei suoi utilizzatori».

«Il nostro intento è quello di implementare all’interno delle imprese un’innovazione personalizzata, efficiente e facilmente accessibile – commenta Jacopo Moschini, CEO di MyChicJungle – pertanto nel tempo abbiamo creato applicazioni e software plug and play integrati con tecnologia blockchain in grado di creare nuovi orizzonti di sviluppo per business operanti in diversi settori».