La cittadina ligure adotta diverse tecnologie per digitalizzare il rapporto tra la PA e i cittadini

Sarzana città digitale

Un bell’esempio di digitalizzazione lo esprime il Comune ligure di Sarzana (22.000 abitanti): è stato tra i primi clienti ad aderire con PA Digitale alla piattaforma pagoPA e a implementare SPID. Da poco la cittadina è decollata anche su IO app attivando il servizio per le Pratiche Edilizie e l’Avviso scadenza bolletta TARI.

“Efficienza e velocità per i cittadini” sono le parole chiave usate dal Sindaco, Cristina Ponzanelli, nello spiegare il progetto che vede Sarzana tra i primi Comuni in Italia a colloquiare con IO app guadagnandosi così anche un rilancio della notizia sul canale social da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

“È nostro dovere oggi guardare alle opportunità delle Rete per metterle a disposizione dei nostri cittadini, facendo dell’hi-tech una delle chiavi di volta dello sviluppo del nostro Paese. Anche la pubblica amministrazione, che proprio in questo settore è spesso carente, deve proseguire su questa rotta e diffondere l’utilizzo di Internet e delle competenze digitali” prosegue il Sindaco interpretando pienamente la ratio e le finalità del Decreto Semplificazioni che sposano perfettamente la mission di PA Digitale: innovazione per la Pubblica Amministrazione.

Sarzana si avvicina così al compimento del proprio percorso in ottica del DL Semplificazioni (76/2020) che fissa entro il 28 febbraio 2021 i requisiti per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
SPID, servizi on line, istanze telematiche, IO app, pagoPA, CIE, domicilio digitale, ANPR ecc. sono punti fermi della trasformazione digitale del Paese, cambiamento reso ancor più necessario dalla situazione pandemica che stiamo vivendo e che rende l’utilizzo dei servizi telematici e lo smart working componenti ineliminabili delle nostre organizzazioni e realtà produttive.