Gestione centralizzata dei subappaltatori e tempi di approvvigionamento ridotti per migliorare trasparenza e affidabilità

MOL Group digitalizza gli acquisti globali con SAP Ariba
Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso energetico MOL Group ha scelto di digitalizzare le proprie operazioni globali di approvvigionamento con le soluzioni SAP Ariba, per aumentare la trasparenza dei processi e standardizzare la gestione delle relazioni con i fornitori.

“Tutti i vantaggi che abbiamo realizzato digitalizzando i nostri processi di acquisto con le soluzioni SAP Ariba durante il progetto pilota sono stati ancora più evidenti dopo aver assistito alla fragilità delle catene di approvvigionamento nei primi giorni della pandemia di coronavirus, ha affermato Péter Labancz, Chief Procurement Officer di MOL Group. Con le soluzioni SAP Ariba, possiamo collaborare con i fornitori in modo più efficiente gestendo centralmente il database dei nostri subappaltatori, riducendo i tempi di approvvigionamento, migliorando la trasparenza e l’affidabilità dei dati e dei processi, automatizzando molte delle attività precedentemente eseguite con l’inserimento manuale dei dati e, cosa importante, avanzando nel nostro viaggio di trasformazione culturale”.

La digitalizzazione del procurement con le soluzioni SAP Ariba rappresenta una fase successiva del piano strategico del Gruppo MOL per digitalizzare le sue operation con tecnologie di nuova generazione e automatizzare i processi di business. Il progetto va infatti ad aggiungersi all’utilizzo delle soluzioni di pianificazione delle risorse aziendali e gestione delle risorse umane di SAP. Con le soluzioni SAP Ariba, tra cui SAP Ariba Strategic Sourcing Suite e SAP Ariba Commerce Automation, il Gruppo MOL mira a:

  • Standardizzare le operazioni di acquisto su un’unica piattaforma nel cloud, riducendo la complessità e aumentando l’efficienza delle fonte da cui rifornirsi
  • Migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i suoi quasi 200 professionisti degli acquisti e gli oltre 5.000 fornitori, riducendo gli errori e promuovendo relazioni strategiche nel lungo termine
  • Semplificare e automatizzare la gestione di oltre 4.000 contratti e quasi 250.000 ordini di acquisto all’anno
  • Integrare perfettamente i processi con il proprio sistema SAP ERP utilizzando la soluzione SAP Ariba Cloud Integration Gateway.

“Per le grandi organizzazioni come il Gruppo MOL, i processi di approvvigionamento stanno diventando sempre più complessi, ha affermato Chad Crook, senior vice president and global head of Customer Engagement and Adoption, SAP Procurement Solutions. In questa epoca di sconvolgimenti imprevedibili, le piattaforme digitali offrono una soluzione per gestire supply chain globali così articolate con agilità, efficienza e trasparenza attraverso l’intero processo, determinando risparmi sui costi e migliori relazioni con i fornitori per un successo a lungo termine”.

Le soluzioni SAP Ariba forniscono al Gruppo MOL una moderna soluzione digitale per aiutare a massimizzare l’efficienza degli acquisti e migliorare la collaborazione con i fornitori. La società trarrà inoltre vantaggio dall’accesso ad Ariba Network, uno dei più grandi business network digitali del mondo, che collega più di cinque milioni di aziende in 190 paesi e dove ogni anno fluiscono oltre 3,46 trilioni di dollari in transazioni.