Per scegliere il toner più adatto per la tua stampante è necessario selezionare attentamente il prodotto.

Come scegliere il toner più adatto per la stampante in ufficio

Se hai una stampante laser in ufficio o in casa, non potrai certamente fare a meno di occuparti del cambio del toner: ma qual è la scelta migliore da farsi tra consumabile originale e compatibile’

Qual è la migliore soluzione tra consumabili originali e compatibili?

Tutte le stampanti, che siano le classiche inkjet con cartuccia o quelle a laser con toner, hanno la necessità di utilizzare un nuovo consumabile ogni volta che lo stesso non consente più di stampare documenti e fotografie. Al momento dell’acquisto, però, può sorgere spontanea una domanda semplice ovvero che cosa è meglio scegliere tra toner originali o compatibili; questo quesito che assilla tante persone può rappresentare un problema in determinate situazioni, specie quando si è di fretta e si ha l’urgenza di stampare diversi documenti cartacei. A tal proposito, sorge spontanea la domanda di quale possa essere il migliore acquisto da farsi una volta che il nostro dispositivo da ufficio ha la necessità di essere revisionato. In realtà non esiste una soluzione migliore dell’altra, bensì possiamo solo dirti che è possibile imbattersi in un consumabile che può avere certi vantaggi e certi svantaggi. Proprio per questo abbiamo deciso di parlartene in questa pagina, così da poter avere un’idea più chiara. In questa maniera, sarà sicuramente molto più semplice prendere una decisione!

I vantaggi del consumabile originale

Iniziamo parlando dei consumabili originali cioè di tutti quei toner – e cartucce – che vengono prodotti proprio dalle case madre per far stampare con il proprio dispositivo in ufficio o in casa. Per intenderci, l’azienda HP non produce esclusivamente la macchina per l’ufficio utile a stampare i documenti, bensì si preoccupa anche di realizzare i consumabili utili al suo funzionamento. Un toner originale viene garantito nel suo funzionamento da parte dell’azienda e, ovviamente, ha anche un costo maggiore. Anche in termini di qualità, si può dire che grazie ad un toner originale è possibile ottenere su carta una stampa di qualità sia per quanto riguarda documenti scritti sia per quanto riguarda le fotografie. Con un consumabile originale, inoltre, qualora vi dovessero essere dei problemi sarà sempre possibile ottenere l’assistenza da parte dell’azienda produttrice.

I vantaggi del consumabile compatibile

Passiamo ora ad analizzare i consumabili o toner compatibili, cioè quei prodotti che sono stati recuperati e rigenerati da aziende terze per funzionare con altri dispositivi di stampa. Si tratta di prodotti che possono funzionare perfettamente all’interno della tua stampante, senza creare danni, giacché compatibili. Il grande vantaggio che potrai notare utilizzando questo tipo di prodotto riguarda essenzialmente il prezzo: infatti, i toner compatibili hanno un costo inferiore rispetto a quelli brandizzati dalle aziende produttrici della stampante. Un altro aspetto importante riguarda anche l’aspetto ambientale. Pensa difatti che scegliendo questo tipo di prodotto vi sarà un risparmio in fatto di produzione. Ad ogni modo, ti ricordiamo che potrai trovare nei negozi specializzati tutti i consumabili di cui hai bisogno: che tu sia interessato ad un compatibile o ad un originale, nel negozio riuscirai a trovare entrambe le soluzioni. Il nostro suggerimento è di scegliere questo tipo di soluzione se sei abituato a stampare esclusivamente documenti in bianco e nero, mentre per le fotografie in alta qualità sarebbe meglio preferire un consumabile originale. In questo modo, sarai certo di ottenere una qualità di stampa all’altezza delle tue aspettative e di presentare un ottimo lavoro al tuo cliente! Accertati al momento dell’acquisto che il consumabile – toner o cartuccia – che sia idoneo al funzionamento con la tua stampante: se cambierai quello vecchio con uno nuovo che non corrisponde alla serie per la tua macchina, rischierai di provocare un grave danno. Ora che conosci meglio la differenza tra questi due tipi di prodotti, ti suggeriamo di metterti alla ricerca del rivenditore affidabile per il nuovo toner.