L’infrastruttura IT implementata garantisce scalabilità, potenza, affidabilità e sicurezza

Terminal Video

Avere una crescita sostenibile e performante. Era questo l’obiettivo di Terminal Video, storico distributore di prodotti per l’intrattenimento (home video, dischi, fumetti, giocattoli e gadget, merchandising) che negli ultimi anni ha registrato una forte accelerazione del proprio business.

La crescita del fatturato e del volume d’affari derivante anche da un’espansione del catalogo prodotti, ha comportato contestualmente un aumento delle operations di magazzino ed una maggiore pressione sul sistema informatico, chiamato infatti a dover gestire enormi moli di dati. A rischio era quindi l’efficienza dell’azienda che avrebbe potuto incorrere a gravi problematiche logistiche e addirittura compromettere i piani di una futura ulteriore espansione dettata dalla volontà di introdurre un eCommerce B2B.

Per questo Terminal Video ha deciso di affidarsi a Quantico così da cercare di ottimizzare le performance aziendali. Il system integrator ha fin da subito individuato la necessità per il distributore di dover rinnovare l’obsoleta infrastruttura IT, ormai non più all’altezza. Al fine di poter implementare e progettare la migliore architettura software, Quantico, grazie al software di diagnostica LiveOptics Dell, ha realizzato un’accurata analisi del Data Center e dei sistemi IT di Terminal Video così da determinare la risposta dell’infrastruttura digitale sia nelle fasi di lavoro ordinario che durante i picchi stagionali. Operazione questa che ha permesso di redigere un report relativo alle prestazioni dei server e delle unità di archiviazione che ha messo in luce forti criticità di fronte all’intensificarsi dei flussi operativi.

Un’infrastruttura potente e reattiva

Il primo step nell’ammodernamento dell’infrastruttura IT è stato quello garantire la Business Continuity, evitando così che possibili down o guasti che avrebbero potuto rallentare o addirittura bloccare le operations di Terminal Video. Per questo sono stati implementati due Server Dell PowerEdge con processori Intel Xeon di ultima generazione e infrastruttura di virtualizzazione basata su Cluster VMWare ESXi in modalità High Availability (HA): qualora ci fosse uno stop nell’operatività di uno dei due server, il secondo avrebbe garantito la continuità operativa dato che ogni server si caratterizza per avere capacità superiori rispetto al picco massimo registrato da Terminal Video nei momenti di maggiore carico.

Al fine di ottimizzare ulteriormente l’infrastruttura, Quantico ha implementato la SAN Dell PowerStore ridondata e quattro canali storage di tipo NVMe che garantiscono alte performance in risposta a carichi elevati di dati e picchi di I/O. A tutto questo si aggiunge anche un Intraserver Networking di livello Enterprise (Dell Switch Core 25Gbps) interconnesso con il network preesistente a 10Gbps e Clients network a 1Gbps.

Massima sicurezza

Oltre ad aver potenziato l’infrastruttura IT, sempre avvalendosi del supporto di Quantico, Terminal Video ha avviato un percorso per rafforzare la Data Protection. In particolare, è stato implementato un secondo Data Center su locale tecnico alternativo e tecnologicamente speculare, costituito da due Server Dell PowerEdge. Uno dei due server è dedicato all’attività di backup, mentre l’altro al Disaster Recovery qualora il Data Center principale fosse totalmente fuori servizio. In più è stata installata una Tape Library Dell PowerVault per il backup offline su nastro che offre un ulteriore livello di sicurezza.

Controllo e assistenza certificata

Terminal Video è in grado inoltre di poter gestire al meglio l’intera infrastruttura IT grazie al servizio Quantico Monitoring che consente di eseguire l’analisi da remoto di ogni dispositivo e servizio: specifici alert segnalano in real-time eventuali criticità insorte che possono essere subito esaminate e corrette. A tutto questo si aggiunge anche il servizio di mainteinance per gli hardware Dell EMC in garanzia, dove i tecnici certificati intervengono tempestivamente sia per ripristinare i software che nella riparazione delle soluzioni fisiche.

I benefici ottenuti da Terminal Video

Grazie alla nuova architettura IT, Terminal Video è in grado di poter operare senza il rischio di down infrastrutturali, in totale sicurezza e con performance decisamente superiori che in passato. Basti pensare che il valore relativo alle IOPS (Input/Output Operations Per Second) è più che raddoppiato, passando dai 19 mila ai 44 mila alla soglia del 95% di carico operativo.

Un altro fattore da considerare riguarda l’elevata scalabilità dell’infrastruttura che garantisce in poco tempo di poter facilmente far fronte ad un ampliamento ulteriore delle attività di Terminal Video.

Terminal Video è uno dei nostri progetti d’eccellenza: a partire dall’analisi preliminare delle criticità abbiamo pianificato gli interventi strategici di rinnovamento e potenziamento dei sistemi informatici. Sono state necessarie circa 2 settimane di progettazione e 7 settimane per ultimare deploy e migrazione alla nuova infrastruttura IT. Introducendo la nuova infrastruttura, abbiamo permesso al cliente di aumentare la resilienza ai guasti fisici, migliorare la data protection con tecnologie di backup e replica dei dati – sia online che offline – garantendo al tempo stesso la business continuity. I benefici sono evidenti, con l’incremento delle prestazioni computazionali dell’infrastruttura il cliente ha visto triplicare le performance di elaborazione e dimezzare i tempi di accesso ai dati. Tradotto in termini di business: una maggiore capacità di elaborazione degli ordini e una sensibile crescita del volume di affari” ha concluso Ugo Viti, Co-founder e CTO di Quantico.