Con la piattaforma 3DEXPERIENCE F.lli Rossetto accelera la trasformazione digitale in chiave Industry 4.0 ottimizzando i processi e migliorando l’efficienza produttiva.

f.lli-rossetto

F.lli Rossetto, azienda padovana che dal 1957 si occupa di stampaggio di poliuretano flessibile, ha scelto di affidarsi alle tecnologie di Industry 4.0 e, in particolare, alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per ampliare i propri vantaggi in qualità di utenti del CAD di SOLIDWORKS.

L’azienda aveva bisogno di semplificazione, flessibilità, miglioramento della produzione e dei workflow aziendali e ha così accelerato il proprio processo di trasformazione digitale per ottimizzare la gestione di informazioni e dati di circa 500 mila prodotti esportati in 60 paesi di tutto il mondo.

I vantaggi di 3DEXPERIENCE per F.lli Rossetto

La piattaforma 3DEXPERIENCE consente oggi a F.lli Rossetto di fare affidamento su una progettazione puntuale sin dalle prime fasi del processo di sviluppo del prodotto, grazie ad una distinta base molto precisa nonché dei materiali necessari alla sua realizzazione. Inoltre, la piattaforma consente all’azienda di tracciare il 70-80% del workflow produttivo e di avere una visione completa, in un’ottica di ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi. Un ulteriore vantaggio derivante dall’adozione della piattaforma di Dassault Systèmes riguarda il suo utilizzo: essa non si limita infatti alla sola gestione delle attività dell’ufficio tecnico, ma abilita la condivisione delle informazioni a livello trasversale fra tutti i reparti, a prescindere da dove l’utente si trovi, in sede o da remoto.

La digital transformation passa dal cloud

Un tassello importante nel processo di trasformazione digitale in chiave 4.0 di F.lli Rossetto riguarda anche il passaggio al cloud, su cui si basa la piattaforma 3DEXPERIENCE, che consente all’azienda padovana di fare leva sui principi di sicurezza, efficienza e riduzione del TCO. Una scelta vincente che, grazie al supporto di TS Nuovamacut, ha consentito all’azienda di liberare risorse per indirizzarle dove opportuno ma che, senza il know-how necessario a tal fine, non avrebbe permesso di sfruttare appieno le potenzialità di tali tecnologie all’avanguardia. La formazione ha avuto infatti un ruolo cruciale nella realizzazione del processo di digital transformation di F.lli Rossetto.

Oggi l’azienda è in grado di sfruttare l’innovazione a 360 gradi e di perseguire i suoi obiettivi di sostenibilità con un approccio incentrato sull’ottimizzazione dei processi, maggiore efficienza produttiva e riduzione degli scarti.