Questo per fronteggia la crescita del 40% negli usuali momenti di picco e del 100% nei momenti in cui si fa solitamente meno uso della rete

Unidata

Unidata, operatore di telecomunicazioni con una rilevante presenza a Roma e nel Lazio, quotata su AIM Italia, comunica che sta garantendo, attraverso le proprie reti, il servizio di pubblica utilità richiesto dal Governo assicurando il perfetto funzionamento delle reti, l’operatività e la continuità dei servizi; in linea con gli obiettivi dell’Art. 82 del Decreto “Cura Italia” del 16 Marzo 2020 finalizzati a far fronte alla crescita dei consumi dei servizi e del traffico sulle reti di comunicazione elettroniche, nonché per rispondere alle esigenze dei settori, in primis quello sanitario, ritenuti prioritari dall’unità di emergenza della Presidenza del Consiglio o dalle unità di crisi regionali.

L’emergenza generata dal COVID-19 ha fatto rilevare, negli ultimi 20 giorni, un forte aumento dell’utilizzo della rete Internet di Unidata. In particolare, il traffico ha subito un aumento sia nei momenti della giornata in cui solitamente se ne fa un maggiore uso, con aumenti di circa il 40%, e sia negli altri momenti della giornata in cui solitamente si fa un uso minore di Internet, la cui distribuzione nel tempo si è estesa verso orari notturni più avanzati, con incrementi in tali orari pari circa al 100%.

I dati fanno riferimento al traffico in download (da Internet verso i Clienti), mentre il traffico in upload è rimasto sostanzialmente invariato. Unidata ospita all’interno della propria rete un nodo di cache di Netflix, il cui traffico è sostanzialmente raddoppiato, testimoniando che i clienti fruiscono maggiormente dei servizi di Unidata sia in regime di Smart Working che durante il tempo libero.

Per soddisfare le esigenze e le richieste dei Clienti, Unidata sta attuando campagne di upgrade di Banda, verso la fibra ottica con le migliori tecnologie oggi disponibili, assicurando continuità di servizio e prestazioni soprattutto verso Clienti residenziali, presso i quali si rileva, al momento, un livello di criticità più elevato per via della diffusione del regime di Smart Working. La Società continuerà a fornire ed assicurare supporto ininterrotto ai Clienti attuali ed a nuovi Clienti che ne facciano richiesta. I tecnici di Unidata seguitano ad operare, in condizioni di massima sicurezza, sia alla regolare manutenzione ed evoluzione della rete di backbone, sia ai necessari interventi infrastrutturali. L’aumento del traffico Internet può creare rischi di congestione della rete con tecnologie in rame. Unidata fornisce collegamenti FTTH (Fiber To The Home) in fibra ottica al 100% preservando i propri Clienti dal rischio di congestione, poiché questa tecnologia non è soggetta a saturazione.

La pervasiva rete di accesso FTTH di cui dispone Unidata e le molteplici interconnessioni verso servizi di transito ed Internet eXchange Point esterni hanno consentito e continueranno a consentire, senza difficoltà, l’incremento di traffico.  L’intera infrastruttura di Unidata, ampiamente capiente rispetto alle esigenze dell’attuale portafoglio Clienti, consente un traffico complessivo più che doppio rispetto alle normali condizioni operative e molti dei servizi di accesso offerti ai propri Clienti utilizzano connessioni con profilo di banda simmetrico, consentendo così scambi massivi di dati e videoconferenze di alta qualità.

Unidata, presta costante attenzione alla qualità del servizio erogato, curando la robustezza e le performance della propria rete di backbone, calibrando opportunamente anche l’assortimento di interconnessioni con altri operatori e con la rete Internet, come testimoniato dai report di Hurricane Electric (https://bgp.he.net/)

Per garantire e tutelare la sicurezza dei propri collaboratori e la continuità del servizio reso a Clienti, ad altri operatori e partner, la Società ha adottato tutte le misure necessarie per consentire la prosecuzione delle attività lavorative del proprio personale in modalità Smart Working, ad eccezione di coloro la cui presenza è strettamente necessaria, per i quali ha adottato la migliore tutela della salute nel rispetto delle regole imposte.