L’applicazione AWDoc è un sistema di sicurezza tutto italiano che rende l’ambiente di scambio e l’archiviazione documenti impenetrabile a ransomware e ladri di informazioni

AWDoc

Trasformare il proprio tablet in un potente archivio portatile, sicuro e affidabile grazie a un’app che, operando come un sistema di cybersecurity attiva, consente di organizzare, ricercare e condividere i documenti elettronici riservati solo con utenti selezionati. È AWDoc, sistema documentale applicativo utile anche per lo smart working, elaborato da AWTech, software house del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa).

Il 58% delle grandi aziende oggi adotta lo smart working e i lavoratori che lo praticano sono aumentati del 20% nel corso dell’ultimo anno, secondo l’Osservatorio dedicato del Politecnico di Milano. Per effettuare operazioni in mobilità e da remoto, AWDoc consente di gestire in digitale su Pc, Tablet e Smartphone i documenti dei consigli di amministrazione, fascicoli e delibere, manualistica, comitati tecnici o di gestione, fornendo accesso con permessi diversificati al gruppo di lavoro. I collaboratori possono scaricarli in massima sicurezza su dispositivo mobile, in rete locale o nel cloud, anche per la consultazione off-line.

Ciò è possibile grazie alla crittografia end-to-end sviluppata interamente da AWTech, che permette di alimentare la biblioteca condivisa direttamente dalla app di gestione AWDoc-Organizer, dalla posta elettronica, dagli scanner o integrando i sistemi informativi esistenti tramite plug-in “ad hoc”. La cifratura dei documenti e delle comunicazioni, che utilizza tecnologie allo stato dell’arte, è resa trasparente all’utilizzatore e garantisce l’archiviazione sicura in cloud e l’ambiente di condivisione viene reso intrinsecamente sicuro e inattaccabile dai cryptovirus, come i famigerati ransomware recapitati via mail.

“Spesso per carenza di tempo o per comodità affidiamo i nostri documenti riservati a strumenti insicuri come la posta elettronica o la condivisione via web – osserva Fabrizio Ghelarducci, fondatore di AWTech -. I browser però sono spesso una fonte primaria per virus e gravi attacchi alla sicurezza, il cui tasso di crescita è aumentato di dieci volte nell’ultimo biennio in Italia, rispetto al precedente[1]. AWDoc è la soluzione di cui AWTech detiene la proprietà intellettuale e commerciale, che permette di organizzare, proteggere e condividere i file senza affidarli a sistemi informatici complessi o a servizi di condivisione esterni, “smart” ma fuori da ogni controllo dell’azienda”.

Le funzionalità di AWDoc (AnyWhere Documents) si articolano in due famiglie di app (AWDoc-Organizer e AWDoc Client), disponibili sui principali sistemi operativi per fisso e mobile (MS-Windows, macOS, iOS e Android) e in base a piani diversi per liberi professionisti (Team), Pmi (Business) e grande aziende (Enterprise). L’app permette inoltre di limitare l’intervallo di tempo di accessibilità al documento, che una volta decifrato può essere marcato con filigrana personalizzata o firma digitale, configurandosi come soluzione per gestire in digitale consigli di amministrazione, agende riunioni, ordini del giorno e inviti, tenendo traccia di annotazioni e modifiche personali, senza bisogno di archivi cartacei.

AWDoc è il risultato delle competenze maturate da AWTech, partner tecnologico di diverse aziende dello scenario economico-industriale italiano, una software house  che opera da 12 anni sul mercato e che, grazie all’esperienza dei soci fondatori e delle persone chiave dell’azienda, maturata in tanti anni di attività nel settore informatico, si è ritagliata un ruolo importante nel progettare e realizzare soluzioni che utilizzano al meglio le tecnologie più innovative nel settore della comunicazione, della sicurezza e della gestione dell’informazione in mobilità.

AWDoc é gratis per la durata dell’emergenza sanitaria

Per dare un fattivo contributo in questa direzione e venire incontro alle esigenze dei suoi Clienti in questo complicato momento, AWtech offre a titolo completamente gratuito, senza alcun costo o canone aggiuntivo e fino a quando sarà in atto questa emergenza sanitaria, la possibilità di attivare una nuova Organizzazione AWDoc, dedicata allo smart-working, operante in cloud nel nostro datacenter” – conclude Fabrizio Ghelarducci, fondatore di AWTech.

[1]   Rapporto Clusit 2019 sulla sicurezza ICT in Italia