Grazie a un Software in grado di aggiornare ogni app con le potenzialità della comunicazione di prossimità, NearIT ha realizzato un assistente personale per gli eventi che gestisce automaticamente la trasmissione di dati via mobile

Ricevere indicazioni sulla location, orientarsi tra sale e corridoi, esprimere il gradimento di una conferenza senza più ricorrere a schermi al plasma, depliant, tagliandi cartacei, e mailing list ma solamente arricchendo un’app con gli strumenti del mobile proximity.

NearIT, startup bergamasca, ha sviluppato un prodotto – più precisamente un Kit di Sviluppo Software o SDK – che permette ad ogni evento di semplificare la propria comunicazione, sostituendo l’utilizzo di sms di notifica, risolvendo le file davanti agli schermi della timetable degli eventi e il ricorso a personale dedicato alla diffusione di materiali di approfondimento.

Tutto questo tecnicamente si riduce a una definizione, Location-based content: ovvero un servizio informativo in grado di fornire notifiche personalizzate via smartphone basandosi sulla posizione geografica degli stessi dispositivi (e quindi delle singole persona che si muovono con loro). L’occasione per testare le potenzialità di NearIT non poteva trovare un pubblico migliore di un’audience di programmatori esperti, in italia dal 12 al 14 ottobre.

Pragma Mark è una delle community di sviluppatori più grandi a livello nazionale per quanto riguarda il mondo Apple, dal 2013 è diventata ufficialmente un’associazione senza fini di lucro, operante nel settore della formazione e della diffusione culturale della programmazione informatica con lo scopo di svolgere attività di “community of practice”, ovvero di condivisione delle conoscenze ed esperienze tra persone la cui professionalità ruota intorno le tecnologie informatiche e iOS in particolare.
La conferenza annuale “Pragma Conference”, quest’anno alla quarta edizione, è in grado oggi di richiamare un’audience di oltre 350 sviluppatori, il 60% dei quali proveniente da altri paesi europei.

Nel dettaglio, NearIT consentirà all’app dell’evento di comunicare personalmente con ogni partecipante durante i 3 giorni della convention di Verona.
Una volta scaricata la mobile app di Pragma Conference 2016 da iTunes i partecipanti provenienti dall’estero potranno, grazie a NearIT, essere raggiunti dagli organizzatori al momento dello sbarco all’aeroporto di Verona o di Orio al Serio e alla stazione di Verona Porta Nuova con un messaggio di benvenuto assieme a un link su come raggiungere la location dell’evento grazie alla localizzazione tramite GPS.
Successivamente, una volta arrivati all’Hotel San Marco – sede dei workshop e delle conferenze – una serie di trasmettitori beacon (che inviano messaggi via bluetooth a breve raggio) situati all’ingresso e all’interno della sala conferenze riconosceranno i partecipanti al momento del passaggio e consentiranno, tramite un link, di prendere visione di eventuali informazioni aggiuntive sullo speaker.

Inoltre, l’integrazione di NearIT nell’app di Pragma Conference non fornirà solo informazioni logistiche; gli utenti potranno esprimere anche il loro gradimento al termine degli interventi e grazie al geofencing sarà riservata ai partecipanti una sorpresa gastronomica al termine della giornata di conferenze.