L’appuntamento è per giovedì 19 ott 2023 dalle 14:30 alle 18:30 in provincia di Como. Evento gratuito!

cyber security

È ormai riconosciuto che la digitalizzazione è un fattore determinante per sostenere e spingere le aziende nel mantenersi competitive, guardando al mercato con strumenti tecnologici efficaci per lavorare, comunicare, condividere e prendere decisioni in tempo reale.

La transizione digitale porta, insieme alle tante opportunità, anche dei rischi, tra i quali le potenziali minacce che derivano dai cyber attacchi. Sempre più spesso sentiamo quindi parlare di Cyber Security, magari non comprendendo fino in fondo che mettersi al riparo dai crimini informatici protegge da eventuali fermi operativi e produttivi, salvaguardia la reputazione aziendale, cautela da possibili perdite finanziarie, il tutto per garantire la continuità del business.

La Cyber Security non comprende e non deve riguardare solo la tecnologia, bensì anche le persone ed i processi aziendali, andando a coinvolgere aspetti comportamentali e culturali affinché i singoli individui siano consapevoli dei rischi derivabili da potenziali cyber attacchi e/o da un cattivo utilizzo degli strumenti informatici a disposizione.

Reti, con la sua trentennale presenza nell’ambito della System Integration e forte delle sue competenze ed esperienze in ambito sicurezza informatica – anche con il sostegno di partnership qualificate con attori di riferimento in questo settore – ha pensato, insieme a C.NEXT Spa, sistema di poli di innovazione distribuiti sul territorio nazionale, di dare spazio all’argomento durante l’evento che si terrà il 19 ottobre:

Cyber Security: guida pratica per la tua organizzazione”.

Particolarità della conferenza sarà l’approccio con un tono pratico: verranno infatti proposti, dai relatori, numerosi esempi concreti con l’obiettivo di permettere una maggior presa di consapevolezza circa i rischi legati ai cyber attacchi.

L’evento sarà anche occasione per visitare una location caratteristica, la conferenza si terrà infatti in ComoNExT – Innovation Hub (2 Via Cavour 22074 Lomazzo) dove sarà possibile effettuare un tour guidato, e per avere un incontro in una sessione one-to-one. Per partecipare a queste due attività è necessario prenotarsi in fase di registrazione (posti disponibili fino ad esaurimento).

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando il form.

Agenda

14:30

Welcome Coffee e Registrazione

15:00

Introduzione RETI e C.NEXT Spa – Lorenzo Beliusse, Direttore Marketing di Reti e Stefano Soliano, Amministratore Delegato di C.NEXT Spa

15:30

Le imprese italiane sono preparate agli incidenti cyber? Qualche risposta dai dati del Rapporto Clusit – Mauro Cicognini, Membro del Comitato Scientifico di Clusit

15:50

MDR e Cyber Security divergente – un nuovo approccio alla sicurezza aziendale – Veronica Leonardi, Executive Board Member & CMO di Cyberoo

16:10

Sicurezza di livello successivo: la gestione degli accessi in ambienti IT e OT – Paolo Salin, Regional Sales Manager Italy – WALLIX

16:30

Come mettere in sicurezza le postazioni informatiche? – Marco Gottardello, Senior Manager – Reti

17:00 -18:30

Saluti & Chiusura – NETWORKING E APERITIVO – Possibilità di effettuare il tour della sede ComoNExT – Innovation Hub e di avere un incontro one-to-one.