L’azienda italiana fa della tecnologia e delle competenze le leve per ottenere un vantaggio competitivo

CPL Concordia

Persone, tecnologia e sostenibilità. Sono questi i pilastri di CPL Concordia, cooperativa italiana specializzata nella progettazione, costruzione e gestione degli impianti energetici, che ha fatto dell’innovazione il cuore pulsante delle proprie attività. A confermalo è Samuele Penzo, vicepresidente di CPL Concordia che ha svelato i segreti del successo dell’azienda.

Da dove nasce il successo di CPL Concordia?

Da una tradizione lunga ben 124 anni, e nella storia più recente radicata da oltre 50 anni nel settore dell’energia ed avvalorata da personale qualificato e da forti investimenti in tecnologie e nella ricerca e sviluppo, fattori che hanno contribuito a supporto dei business dell’azienda che ha raggiunto un valore della produzione di 328 milioni di Euro con un MOL del 7,6% nel 2022, con un trend positivo di crescita anche nel 2023.

Per quanto riguarda il personale, quanto è importante per CPL Concordia?

Samuele PenzoSi tratta di uno degli asset fondamentali dell’azienda e che ci ha consentito di ottenere una posizione privilegiata sul mercato. Le persone sono infatti un vero e proprio valore tanto che dei 1600 dipendenti, oltre 600 di essi sono addirittura soci dell’azienda o meglio della Cooperativa di Produzione e Lavoro. L’importanza del personale è inoltre confermata dai significativi investimenti in questa direzione: basti pensare che solo nel 2022 è stato dedicato 1 milione ed 800 mila euro in formazione delle risorse, oltre che in iniziative per migliorare il bilanciamento tra vita privata e lavoro e per favorirne il benessere. Riteniamo che personale competente e felice di lavorare per CPL sia la base principale per ottenere risultati economici importanti.

Da un punto di vista tecnologico, invece, quale è la vostra strategia?

CPL Concordia utilizza diverse soluzioni digitali per incrementare la propria efficienza. In particolare, negli ultimi anni c’è stato un rapido ammodernamento dell’azienda con la trasformazione digitale ed importanti investimenti hanno permesso di ottimizzare i nostri processi interni con ottimi benefici, la cui misurazione è stata determinante per valutarne l’efficienza ottenuta. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad una modalità di lavoro per la quale il team tecnico e quello più orientato al business operano sinergicamente per ottimizzare i budget investiti così da raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quali sono le tecnologie che avete recentemente adottato?

CPL Concordia ha iniziato da qualche anno la sua migrazione verso il cloud così da essere maggiormente flessibile ed efficiente. A questo si affiancano investimenti nella data governance e nella data strategy, elementi ormai imprescindibili per lo sviluppo applicativo. Particolare attenzione è stata anche rivolta alla sicurezza informatica, alla privacy e alla compliance con la normativa GDPR. Il più recente ambito di interesse ha riguardato invece l’intelligenza artificiale.

Che progetti avete in essere?

E’ stato creato un team dedicato all’intelligenza artificiale che ha l’obiettivo di portare gli algoritmi generativi all’interno delle nostre attività così da risparmiare tempi uomo. In particolare, grazie alla partnership con Microsoft abbiamo avviato alcuni progetti, ancora in fase di sperimentazione. Il primo riguarda la creazione di una chatbot per la consultazione, raccolta ed aggiornamento dei documenti che disciplinano le procedure aziendali. L’AI ci supporterà  anche nella gestione dell’onboarding di nuovi colleghi e nell’analisi documentale a supporto dell’attività di preventivazione e commerciale.

Infine, è stata creata una App per l’efficientamento energetico nella gestione degli impianti e degli immobili: grazie all’analisi dei dati possiamo prendere le giuste decisioni sia in ambito predittivo che di manutenzione.

L’intelligenza artificiale sostituirà quindi l’uomo?

L’AI sarà certamente fondamentale per velocizzare alcuni processi e ottenere benefici importanti a livello aziendale, ma l’uomo rimarrà fondamentale per il governo degli algoritmi, dei dati e per l’analisi delle risposte fornite dagli strumenti di intelligenza artificiale generativa. Un’attenzione particolare va comunque sempre tenuta con il controllo umano per evitare di incorrere in errori grossolani poiché l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire l’intelligenza umana.

Oltre ad utilizzare soluzioni tecnologiche, CPL Concordia offre anche servizi IT?

All’interno di proprio portafoglio di offerta IT, CPL Concordia mette a disposizione dei propri clienti soluzioni digitali per i processi aziendali delle società operanti nel settore dell’energia elettrica, gas e servizio idrico. Tra queste vi sono soluzioni per automatizzare e semplificare tutti i processi tipici di un’azienda di vendita dell’energia  e di una multiutility tra cui gli applicativi per la gestione di tutto il complesso ciclo di Billing ed attività correlate. A tutto questo si aggiungono anche strumenti di business intelligence, CRM e servizi di outsourcing di fatturazione, l’ERP integrato e servizi completi di consulenza sulla compliance regolatoria. Infine, CPL Concordia offre anche software, app e servizi dedicati alle aziende di distribuzione del gas e dell’energia elettrica, oltre che servizi di Control Room e Contact Center.

Control Room e Contact Center: quali benefici possono ottenere i vostri clienti?

La Control Room, attiva tutti i giorni, 24 ore al giorno, monitora, grazie al telecontrollo e a personale adeguatamente qualificato, lo stato degli impianti energetici ed effettua assistenza tecnica personalizzata. La Control Room garantisce quindi una maggiore efficienza e sicurezza degli impianti ed aumenta il risparmio energetico. Ad affiancare la Control Room c’è anche un Contact Center con elevati standard di qualità: anch’esso è sempre attivo e permette di gestire le chiamate di pronto intervento sugli impianti oltre che supportare, da remoto, le attività di manutenzione. Il Contact Center si occupa inoltre di attività commerciali.

CPL Concordia offre anche attività di consulenza: quali sono le vostre proposte?

CPL Concordia offre consulenza a fianco di tutti i servizi e soluzioni che fornisce; in particolare affianca i clienti con offerte di global service ed efficientamento energetico per la corretta gestione degli impianti. Inoltre, CPL eroga servizi per tutta la filiera di gestione della rete gas CPL dove sono stati completamente digitalizzati i processi (no-paper) consentendo una semplice interazione con i propri clienti. Oltre ai servizi di consulenza informatica, forniscono importante valore aggiunto le attività di assistenza sulla compliance normativa per i venditori e distributori di gas, energia ed acqua.

 

Quali iniziative avete intrapreso per essere maggiormente sostenibili?

I temi ESG, essendo CPL Concordia una cooperativa, fanno parte del nostro DNA sin dalla nascita: il bilancio di sostenibilità è prodotto da vent’anni e particolare attenzione viene dedicata alla work-life balance, allo smart working e alle politiche di welfare. Inoltre, l’azienda opera con l’obiettivo di ridurre l’impatto della CO2 in tutte le attività interne e nei servizi offerti. Attraverso evoluzioni digitali specifiche, ad esempio con l’adoption di SAP4Hana, CPL Concordia potrà monitorare al meglio i propri indici e intraprendere le proprie strategie di sostenibilità, coinvolgendo anche l’intera supply chain: chi lavora con CPL Concordia deve infatti rispettare alcuni parametri attraverso una qualifica accurata dei fornitori in cui tra l’altro la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più strategico.

Sempre in ottica sostenibilità, operando nel settore energetico, avete iniziative riguardanti le fonti energetiche rinnovabili?

Sì. Ci occupiamo di impianti fotovoltaici, a biometano e ad idrogeno. Per il prossimo futuro punteremo su tutte le tre linee, avendo però un focus particolare sull’idrogeno, poiché sarà uno dei vettori più importanti per la decarbonizzazione nel mondo. In questa direzione, grazie agli aiuti del PNNR, che sostengono lo sviluppo dell’idrogeno, così come era stato fatto anni fa per il fotovoltaico, sono stati lanciati diversi progetti. Tra questi, CPL Concordia costruirà cinque stazioni di rifornimento ad idrogeno per la Milano Serravalle Spa per l’alimentazione dei mezzi pesanti.

Avete in essere altri progetti informatici per il prossimo futuro?

CPL Concordia tra i progetti principali sta implementando il BIM (Building Information Modeling) per la gestione dell’intero ciclo di vita dell’asset, ossia un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione degli impianti informatizzata. Inoltre, sarà lanciata una innovativa Suite dedicata alle utilities basata sulle nuove tecnologie Microsoft che sfrutterà meccanismi di integrazione tra varie piattaforme con l’utilizzo anche dell’AI.