Deutsche Bank e Scalapay siglano l’intesa che innova il credito al consumo, combinando le competenze e risorse. Per la prima volta una fintech BNPL e un istituto bancario stringono una partnership strategica

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Ha inizio la partnership strategica tra Scalapay, piattaforma leader del “Buy Now, Pay Later” (BNPL) nel Sud Europa, e Deutsche Bank, tra i maggiori istituti bancari europei con un network globale. Si tratta di una vera e propria pietra miliare nell’evoluzione storica del BNPL e, più in generale, del credito al consumo. È la prima volta infatti che una fintech di questo segmento e un istituto bancario stringono una collaborazione per creare un ecosistema finanziario più integrato e innovativo al servizio di consumatori e imprese.

Scalapay e Deutsche Bank uniscono le forze per innovare il settore del credito al consumo in Italia

Con questa alleanza crescono le opportunità a disposizione dei merchant partner della piattaforma così come dei consumatori. Si tratta di una sinergia che

  • da un lato, consente alla banca di ampliare la sua presenza nel settore del credito al consumo, specialmente nell’online, anche sfruttando la grande expertise di Scalapay nell’ottimizzazione dell’esperienza cliente.
  • Dall’altro lato, permette alla piattaforma BNPL di arricchire l’offerta di servizi a disposizione dei clienti, con nuove possibilità di pagamento rateizzato adatte ad acquisti di prodotti e servizi di elevato importo o con utilizzo ricorrente.

Finora, Scalapay ha permesso ai suoi 6 milioni di utenti di effettuare acquisti online e in negozio, consentendo di suddividere i pagamenti in 3 o 4 rate fino a 5.000 euro. Ora, grazie a questa collaborazione, la gamma di soluzioni di rateizzazione si amplia dando ai clienti in Italia la possibilità di scegliere il BNPL offerto direttamente da Scalapay, oppure di selezionare le 6, 9 e 12 rate proposte da Deutsche Bank. Inoltre, per soddisfare esigenze di più lungo termine, l’opzione di credito al consumo di Deutsche Bank sarà disponibile fino a un massimo di 36 rate per importi entro i 15.000 euro. Una novità che si inserisce nel solco del megatrend relativo alla subscription economy, basata sull’idea di ripartire il pagamento di un servizio per il tempo in cui se ne usufruisce, ottimizzando la spesa.

Simone Mancini, CEO di Scalapay, commenta: “Siamo lieti di annunciare questa partnership, per ampliare l’offerta verso i merchant e la nostra base di 6 milioni di clienti. Questa collaborazione ci consente di semplificare l’esperienza dello shopper, anche in contesti più tradizionali come il credito al consumo. È un traguardo importante lavorare con Deutsche Bank, uno dei leader nel credito al consumo ma anche del sistema bancario che ci consente di innovare al di fuori del perimetro del BNPL classico”.

Marco Colombo, Head of B2B di Deutsche Bank in Italia, ha aggiunto: “Il percorso avviato con Scalapay, fintech leader del BNPL, rappresenta un’opportunità importante per accelerare l’evoluzione digitale del nostro business, in linea con la digital strategy del Gruppo, e per ampliare la nostra presenza nel settore dell’e-commerce, arricchendo ulteriormente la gamma di prodotti e servizi che offriamo in risposta alle esigenze di consumatori e merchant”.