Aon, grazie ad Appian, implementa una nuova applicazione per il workflow dei sinistri in modo da offrire maggiore agilità attraverso l’automazione dei processi scalabile, end-to-end e sicura

Aon, una delle principali società di servizi professionali a livello mondiale, ha digitalizzato e automatizzato i suoi processi di richiesta di indennizzo grazie alla piattaforma Appian. E’ Appian stessa a darne oggi l’annuncio al grande pubblico.

Aon Reinsurance Solutions aveva già avviato fin dal 2018 un programma di trasformazione operativa, apportando modifiche ai ruoli e alle responsabilità quotidiane per il personale Aon in tutto il mondo, introducendo nuovi processi aziendali e modifiche corrispondenti alle applicazioni aziendali più critiche. Ora Aon implementa una nuova applicazione per il workflow dei sinistri in modo da automatizzarlo, consentendo ai propri collaboratori di spostare la loro attenzione sulla tutela dei clienti e sull’erogazione di servizi avanzati.

“Stavamo affrontando un problema aziendale complesso e volevamo cambiare il nostro modello operativo centralizzando più processi di transazione. Tuttavia, i metodi di sviluppo tradizionali non avevano la capacità e il tempo necessari per questa trasformazione”, ha commentato Bob Olson, Chief Information Officer, Reinsurance Solutions di Aon. “Appian non solo ci ha consentito uno sviluppo low-code rapido ed efficiente, ma ci ha anche aiutato a reinventare interamente i nostri processi attraverso l’automazione”.

Grazie all’ausilio di Appian nell’automazione dei flussi di lavoro, Aon sarà in grado di misurare e monitorare efficacemente le performance dei processi, guidare un continuo miglioramento e consentire al personale di concentrarsi su attività ad elevato valore aggiunto, aiutando i clienti a prendere decisioni migliori. Sfruttando i plug-in predefiniti e il framework API di Appian, Aon è in grado di unificare in maniera fluida grandi quantità di dati precedentemente isolati, accelerando la creazione di nuovi workflow per le richieste in tutte le divisioni aziendali, sfruttando al contempo l’algoritmo, le richieste e la logica di fatturazione già in essere.

“Aon ha raggiunto l’efficienza operativa attraverso processi aziendali ben progettati e automatizzati”, ha sottolineato Pavel Zamudio Ramirez, Chief Customer Officer di Appian. “Il team Customer Success di Appian collaborando con Aon ha implementato rapidamente le capacità di business, consentendo ad Aon di innovare in modo efficiente il front-end utilizzando le più recenti interfacce web e mobile, sfruttando al contempo potenti capacità di back-end attraverso l’integrazione delle API”.