Il Black Friday è diventata una delle occasioni di shopping più attese anche dai consumatori italiani. E’ di fondamentale importanza iniziare a comunicare con loro con un buon anticipo, avvicinandoli alle offerte attraverso campagne di mobile messaging in grado di assicurare esperienze interattive e coinvolgenti

Il Black Friday, che anche in Italia sta diventando un appuntamento “scontato”, quest’anno cadrà il 24 Novembre. Sebbene non sia più caratterizzato dai ritmi di crescita degli anni precedenti, rappresenta comunque sempre un momento dell’anno con importanti picchi di vendita e in cui la propensione all’acquisto si fa elevata.

Un sondaggio svolto da Esendex, leader nelle soluzioni per la comunicazione mobile in ambito business, prevede che il 21% dei consumatori inizierà a ridurre le spese una settimana prima del fatidico venerdì e il 24% lo farà addirittura con due settimane di anticipo, così da poter poi utilizzare ciò che ha risparmiato per acquistare le offerte durante quel week-end.

Dalla stessa indagine emerge che il 30% delle persone desidererebbe ricevere messaggi e promozioni dalle aziende fino a due settimane prima, mentre un altro 22% li vorrebbe nella settimana precedente. È dunque evidente che molti consumatori attendono questo evento per effettuare almeno una parte dei propri acquisti e iniziano a prepararsi fin da ora allo shopping del Black Friday.

Black Friday: comunicare con il cliente già ad Ottobre

“L’appuntamento con lo shopping in occasione del week-end più famoso di Novembre è ormai diventato uno dei momenti più attesi dai consumatori anche nel nostro paese, ma da qualche tempo le dinamiche sono cambiate e non basta più concentrare la comunicazione nei giorni immediatamente prima e durante le offerte – conferma Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia – Per avere le migliori possibilità di successo, occorre organizzarsi per essere in grado di iniziare a comunicare con il cliente già ad Ottobre, in modo da avvicinarlo alle iniziative del Black Friday con campagne di mobile messaging che offrano esperienze interattive e particolarmente accattivanti”.

E’ pertanto cruciale entrare in contatto con i consumatori già in questo mese tramite campagne di comunicazione mobile, in grado di raggiungerli sullo smartphone, lo strumento che tutti abbiamo in mano per diverse ore al giorno. Ne va da sé che strumenti, quali WhatsApp Business e gli SMS siano strategici nel rapportarsi con i potenziali clienti non solo per costruire una buona Customer Relationship, ma anche per sfruttare al meglio momenti di picco delle vendite come il Black Friday.