Comparto trainato dal software per un valore totale di 300 Milioni di euro

Intelligenza Artificiale, valore di mercato: +15% nel 2020

Il report dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano lo conferma senza ombra di dubbio: l’Intelligenza Artificiale ha registrato un balzo del 15% nel 2020 rispetto all’anno precedente, con il comparto che è stato trainato dal software per un valore totale di 300 Milioni di euro.

Tuttavia l’Italia continua a crescere a due velocità: le aziende medio-grandi che hanno attivato almeno un progetto di Intelligenza Artificiale nell’anno della pandemia, e le imprese medio-piccole che faticano ancora, sia per budget che per cultura aziendale, a includere questa nuova tecnologia nei propri piani di sviluppo.

Sappiamo tuttavia che non ci può essere attuazione della Trasformazione Digitale, e quindi sviluppo,  senza l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e delle altre nuove tecnologie essenziali, come il 5G ad esempio. È proprio per questo motivo che sono state poste le basi per la nascita dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un hub nazionale, fortemente voluto dalle Istituzioni, allo scopo di coordinare le attività di ricerca in materia di nuove tecnologie e della loro applicazione in ambito aziendale.

“La pandemia ha fatto emergere l’esigenza delle aziende di ridisegnare i propri processi, rendendoli digitali. L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei progetti di Trasformazione Digitale delle imprese rappresenta un trend in crescita e un fattore chiave per una rapida evoluzione del business, afferma Cristiano Martincigh, Direttore Commerciale Italia di OverIT. L’avanzata dell’Artificial Intelligence è ormai un dato di fatto e, nei prossimi anni, sarà uno dei principali driver per lo sviluppo del nostro Paese in ottica Digital Transformation. Non ci può essere sviluppo senza AI. Non possiamo prescindere da un utilizzo sempre più massiccio di questa tecnologia la quale, inserita in tutti quei processi aziendali che richiedono un supporto decisionale proattivo, garantisce ROI a breve-medio termine, riduzione dei costi aziendali e, soprattutto, aumento esponenziale dell’efficienza produttiva, con conseguente piena soddisfazione dei clienti.”