Nonostante il susseguirsi della pandemia, le performance aziendali di SAP continuano a crescere grazie soprattutto ai benefici portati dal cloud.

SAP

In occasione della SAP Annual Earnings Press Conference, il CEO di SAP, Christian Klein e il CFO Luka Mucic hanno presentato, i risultati preliminari per il quarto trimestre del 2021, l’anno finanziario 2021 e i progetti per l’anno finanziario in corso.

Rendimento finanziario del quarto trimestre 2021

Grazie anche ad una nuova strategia lanciata all’inizio dell’anno, SAP ha registrato una crescita significativa del cloud, tanto da superare le proprie aspettative. Molti clienti e partner hanno infatti adottato il programma “RISE with SAP” per affrontare le difficoltà portate dalla pandemia e per stare al passo della inevitabile accelerazione digitale che ne è conseguita. In particolare, da inizio anno sono state ben 1300 aziende di ogni settore e dimensione a scegliere “RISE with SAP”.  Ne sono alcuni esempi Schneider Electric o IBM, che hanno affidato all’azienda tedesca la loro trasformazione digitale.

Per essere competitive, queste aziende, avevano bisogno più di un passaggio al cloud”, afferma Christian Klein, che continua: “La parte difficile nella fase di trasformazione, non sta nell’implementare la nuova tecnologia, ma nel cambiare modelli di business di lunga data”.

Vediamo nel dettaglio i risultati ottenuti:

  • Nel quarto trimestre, lo slancio del cloud di SAP è ulteriormente accelerato con aumenti sequenziali del tasso di crescita sia nel backlog corrente del cloud che nelle revenue del cloud. L’attuale backlog nel cloud ha subito un’accelerazione più rapida del previsto, con un aumento del 32% e un aumento del 26% a valute costanti.
  • L’attuale backlog cloud di  è aumentato dell’84% e del 76% a valute costanti. Le entrate del cloud sono aumentate del 28% e del 24% a valute costanti. I ricavi di SAP S/4HANA cloud sono aumentati del 65% e del 61% a valute costanti.
  • Le entrate cloud SaaS/PaaS al di fuori del business di Intelligent Spend sono aumentate del 38% e del 33% a valute costanti. I ricavi delle licenze software sono diminuiti del 14% anno su anno a 1,46 miliardi di euro e del 17% a valute costanti.
  • I ricavi da cloud e software sono aumentati del 6% a 6,99 miliardi di euro e del 3% a valute costanti.
  • I ricavi dei servizi sono aumentati del 3% anno su anno a 0,99 miliardi di euro e stabili a valute costanti.
  • Le entrate totali sono aumentate del 6% anno su

SAP

SAP

SAP

SAP annuncia nuove acquisizioni e partnership

Durante la conferenza il CEO di SAP ha comunicato l’intenzione, da parte dell’azienda, di acquisire la quota di maggioranza di Taulia, fintech company specializzata in gestione del capitale circolante. Con questa operazione, SAP potrà offrire alle aziende un migliore accesso alla liquidità e migliorare i loro flussi di cassa. Si prevede che l’acquisizione amplierà ulteriormente le capacità di Business Network di SAP e rafforzerà le soluzioni sue per l’area CFO. L’acquisizione dovrebbe concludersi nel marzo 2022.

Un’altra operazione di crescita annunciata da SAP è la partnership estesa e un investimento in Icertis, realtà specializzata in soluzioni intelligenti per la gestione della distribuzione.

Sostenibilità

SAP segue un ambizioso programma di sostenibilità ambientale per contrastare il cambiamento climatico, un imperativo per il business mondiale.

L’azienda lavora ogni giorno per rendere clienti e partner più sostenibili attraverso la proposta di soluzioni cloud che aiutino ad agire nell’ottica di un’economia circolare e a prendere decisioni consapevoli di qualità e sostenibili.

Christian Klein, conclude il suo intervento ringraziando dipendenti, partner e clienti che, ogni giorno, contribuiscono alla crescita di SAP e afferma: “Il 2021 è stato un anno da record per SAP e questo è solo l’inizio. Siamo molto fiduciosi e ottimisti per il futuro e per le nostre ambizioni”.

Investimenti cloud 2022

SAP continuerà ad investire nello sviluppo del cloud, considerato uno dei principali strumenti per superare le difficoltà poste dal COVID-19. Gli investimenti saranno orientati verso soluzioni di nuova generazione.

Prospettive di Business per il 2022

Grazie ad una crescita dell’1% dei profitti registrato nel quarto trimetre 2021, Luka Mucic è convinto che l’azienda, continuerà a seguire questo trend di crescita anche nel 2022: “Credo che continueremo a sostenere i livelli registrati nell’ultimo Q4 del 2021, anche nel corso del 2022 e, di conseguenza, sono fiducioso del fatto che anche il cloud revenue continuerà a crescere e ad accelerare”.

Uno sguardo verso il 2023

Anche per il 2023, i manager respirano aria di ottimismo. “La ricerca nella crescita del cloud, così come la trasformazione in atto, ci guiderà ad un ulteriore aumento del profitto operativo e del reddito totale. Ci aspettiamo una continua accelerazione di questi risultati anche oltre il 2023”, afferma ottimista Luka Mucic, che continua: “Allo stesso tempo, tutto il nostro portfolio aziendale diventerà molto più resiliente, in ottica di una previsione sulla quota di fatturato dell’85% sul fatturato totale, entro il 2025”.

Conclusioni

Il 2021 è stato quindi per SAP un anno pieno di successi e ottimismo verso il futuro, ottenuti dalla forte crescita del cloud che ha aiutato clienti e partner ad affrontare le difficoltà e l’accelerazione digitale portate dalla pandemia.

SAP è fiduciosa che il suo momentum positivo continuerà per tutto il 2022 e prevede un’accelerazione della crescita dei ricavi del cloud, supportata dalla forte spinta di SAP S/4HANA Cloud.

Christian Klein ha precisato che, il successo di SAP è dato, anche e soprattutto, dalla customer satisfaction, che ha subìto un incremento del 10% nel 2021. Questo risultato è stato raggiunto con l’innovazione e l’integrazione delle soluzioni di trasformazione digitale proposte da SAP.