Costruito sul progetto open source Backstage, il Red Hat Developer Hub aiuta a migliorare la produttività degli sviluppatori.

developer-hub

Nuovi strumenti e percorsi di distribuzione: è questo che Red Hat, player mondiale nella fornitura di soluzioni open source, offre agli sviluppatori con Red Hat Developer Hub. Si tratta di un portale aperto, unificato e di livello enterprise, progettato per semplificare il processo di sviluppo attraverso un framework supportato e condiviso. Nata dal progetto open source Backstage, la piattaforma Red Hat Developer Hub fornisce gli strumenti e le risorse necessarie e curate di cui gli sviluppatori hanno bisogno per creare applicazioni di qualità superiore, massimizzando le competenze esistenti e accelerando la velocità, riducendo al contempo attrito e sovraccarico cognitivo.

Un’esperienza di sviluppo più coerente

Le piattaforme interne per gli sviluppatori sono emerse come una soluzione chiave per orientarsi nella crescente dispersione che i team DevOps si trovano spesso ad affrontare. Queste piattaforme contribuiscono ad aumentare la produttività degli sviluppatori, riducendo al contempo il volume di strumenti e informazioni opzionali che devono essere passati al setaccio per poter consegnare il codice di produzione. Secondo IDC, “il 60% delle organizzazioni che vogliono scalare DevOps adotterà una piattaforma interna per sviluppatori per fornire infrastrutture, pipeline di distribuzione e altri servizi interni per consentire il self-service degli sviluppatori entro il 2025“.

Sebbene l’esigenza sia evidente, la creazione e la manutenzione di un portale interno per gli sviluppatori rimane complessa. Questo è particolarmente vero sull’ampia scala delle aziende moderne, con strumenti eterogenei, esigenze di sicurezza in continua evoluzione e requisiti di conformità che variano da settore a settore. Come prima offerta standalone di livello enterprise basata su Backstage, supportata e ottimizzata da Red Hat, Red Hat Developer Hub intende offrire una migliore esperienza agli sviluppatori in tutti gli ambienti, compresi Kubernetes e le piattaforme applicative container come Red Hat OpenShift.

Le caratteristiche di Red Hat Developer Hub

Red Hat Developer Hub si propone di ridurre le sfide inerenti alla creazione e alla manutenzione di portali per sviluppatori con:

  • Un’unica console di controllo per visualizzare tutti gli strumenti e le risorse disponibili per gli sviluppatori e aumentare la produttività.
  • Funzionalità self-service, con la possibilità di inserire limitazioni, per lo sviluppo di applicazioni cloud-native conformi alle best practice aziendali.
  • Sicurezza e governance adeguate a tutti gli sviluppatori dell’azienda.

Red Hat Developer Hub contribuisce inoltre a evitare problemi che derivano dalle difficoltà di scelta, consentendo un’esperienza di sviluppo che offre un insieme chiaro e diretto di strumenti, linguaggi e altre risorse per sviluppatori approvate e curate internamente in un portale autogestito e supportato, contribuendo così a massimizzare la velocità delle applicazioni e la qualità del codice senza sacrificare l’innovazione.

Inoltre, Red Hat Developer Hub include una serie di modelli predefiniti, pre-architettati e supportati per accelerare lo sviluppo delle applicazioni. Questi modelli Golden Path semplificano il processo di messa in produzione delle applicazioni in modo più rapido e sicuro, senza limitare fasi cruciali del flusso di lavoro.

Le organizzazioni hanno bisogno di scalare lo sviluppo e la distribuzione del software e hanno poco tempo per farlo”, spiega Mithun Dhar, vice president and general manager, Developer Tools and Programs di Red Hat. “Sviluppato a partire dal framework upstream Backstage e dal progetto open source Janus, Red Hat Developer Hub è un portale aperto che prende i migliori strumenti, modelli e plug-in e crea un ambiente semplificato di cui potranno beneficiare sia gli sviluppatori alle prime armi che quelli esperti. Una piattaforma unificata non solo porta a una maggiore produttività, ma favorisce anche la collaborazione interna, creando una cultura dell’innovazione che consente agli sviluppatori di prosperare“.

Red Hat Plug-ins for Backstage

Con il lancio del Red Hat Developer Hub l’azienda ha inoltre sviluppato Red Hat Plug-ins for Backstage, un pacchetto di sei plug-in che integrano vari sistemi chiave in Backstage, contribuendo a estendere le funzionalità del progetto. I plug-in possono essere utilizzati in tutte le installazioni di Backstage, offrendo una maggiore flessibilità agli sviluppatori su tutte le piattaforme e distribuzioni Kubernetes e comprendono:

  • Application Topology per Kubernetes, che consente agli sviluppatori di visualizzare in tempo reale lo stato delle applicazioni e dei carichi di lavoro dell’infrastruttura distribuiti su qualsiasi target Kubernetes, compreso Red Hat OpenShift, con maggiore coerenza.
  • Multicluster View con Open Cluster Manager (OCM), che fornisce visibilità sui cluster da MulticlusterHub e Multicluster Engine di Open Cluster Manager in Backstage.
  • Container Image Registry per Quay, che migliora l’integrazione e la velocità delle interazioni con i registri Quay, fornendo una visione dei dettagli delle immagini dei container, incluse le vulnerabilità di sicurezza (CVE) associate alle immagini distribuite.
  • Pipeline con Tekton, che offre agli utenti una visione dettagliata di tutte le esecuzioni della pipeline Tekton e del loro rispettivo stato in tutti i servizi.
  • Autenticazione e autorizzazione con Keycloak, che consente agli ingegneri della piattaforma di caricare utenti e gruppi da Keycloak a Backstage.
  • GitOps con Argo CD, che aiuta a monitorare la salute e lo stato di Argo CD per i servizi all’interno di Backstage.

Disponibilità dei plug-in e di Red Hat Developer Hub

Red Hat prevede di continuare a migliorare la piattaforma Red Hat Developer Hub con ulteriori plug-in per supportare una serie più ampia di strumenti e sistemi nelle versioni future.

I Backstage Plug-in di Red Hat saranno generalmente disponibile dalla seconda metà dell’anno insieme alla Developer Preview di Red Hat Developer Hub. Per avere una visione della piattaforma e per testare le funzionalità oggi, gli utenti interessati possono accedere al progetto upstream di Red Hat.