Continuano ad aumentare gli acquisti online sia per i più giovani sia per gli over 65 in questa fase post-lockdown.

pagamenti digitali
pagamenti digitali

I mesi di lockdown hanno contribuito a cambiare le abitudini di acquisto e pagamento degli italiani ma, come evidenzia l’ultima analisi della mobile bank N26, molti di questi cambiamenti sembrano perdurare nel tempo. Risulta, infatti, che gli italiani continuino a preferire i pagamenti digitali con carta e non perdano l’occasione per acquistare online.

Prendendo in esame il ricorso all’e-commerce, infatti, il trend di crescita(+33%), registrato nella fase di lockdown, non accenna a diminuire, ma anzi è cresciuto di un ulteriore 4%, durante la cosiddetta “fase 2”. Anche il numero di transazioni online continua a crescere sia per gli uomini sia per le donne, registrando un +33% e un +47% rispetto ai mesi precedenti il lockdown e segnando complessivamente un +56% per la fascia degli over 65.

In continua ascesa anche il trend di utilizzo dei pagamenti digitali: attualmente i volumi delle transazioni con carte sono aumentati del 70% per le donne e del 53% per gli uomini, comparate con la fase di chiusura totale. Analizzando, inoltre, la popolazione per età anagrafica, si nota un’aumento che interessa gli over 65. Continua, quindi, la graduale disaffezione verso il contante, che, ad oggi, non interessa soltanto le generazioni più giovani ma anche quelle più mature.

Inoltre, si modificano anche le abitudini di spesa, che tornano a comprendere costi e pagamenti, legati ai trasporti e alle auto sicuramente più utilizzati con l’inizio della stagione estiva e con un occhio speciale alla sharing mobility (dallo scooter al monopattino elettrico). Tra i top merchant restano, comunque, le principali piattaforma di entertainment come Apple Store, Netflix e Amazon Prime e si registra una crescita in favore dello shopping online su piattaforme come Aliexpress, Amazon e Wish. Seguono, al terzo posto e in lieve crescita, le catene di alimentari, così come il food delivery, segno di un’abitudine che ormai risulta essere radicata e parte integrante della quotidianità delle persone, nelle principali città italiane.

A tal proposito, Andrea Isola, General Manager Italia di N26, ha commentato: “Ad aprile avevamo già iniziato a monitorare questi trend di digitalizzazione dei pagamenti e del crescente utilizzo dell’e-commerce. Quello che, ad oggi, osserviamo è che i pagamenti e gli acquisti online sono entrati nella nostra quotidianità nei mesi scorsi, ma continuano ad essere una componente fondamentale nella vita di tutti, indipendentemente dall’età anagrafica. La nostra ambizione è da sempre quella di offrire servizi bancari che possano facilitare e rendere più trasparente l’esperienza da mobile, attraverso prodotti e servizi caratterizzati da immediatezza e semplicità di utilizzo”.