Sulla metropolitana e a bordo degli autobus GTT abilitati, Visa fornisce ai propri portatori di carta una migliore esperienza di viaggio sui mezzi pubblici torinesi.

contactless
contactless

Da oggi, i passeggeri dei mezzi pubblici di Torino possono avvalersi delle loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless Visa o degli altri operatori per accedere alla metropolitana ed alle linee di autobus: è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento o device Visa ai nuovi validatori GTT (Gruppo Torinese Trasporti) abilitati. Tutto ciò migliora l’esperienza dei viaggiatori, e, al contempo, favorisce un risparmio, riducendo i costi di gestione del denaro contante.

Se fosse più facile pagare per il trasporto pubblico, l’uso medio aumenterebbe del 27%: questo quanto emerge dal Visa Global Study “The future of Transportation”. Il lancio del pagamento contactless segna l’inizio di una diversa esperienza di viaggio sui mezzi pubblici: più semplice, rapida, sicura e conveniente per le persone che visitano, lavorano e vivono a Torino. Inoltre, l’opportunità di utilizzare i contactless contribuisce alla creazione di una città più efficiente e sostenibile.

Nel mese di settembre, in coincidenza con la settimana della mobilità sostenibile di Torino, sarà organizzata una giornata promozionale che consentirà ai clienti Visa di provare gratuitamente il servizio utilizzando la propria carta di debito, credito, prepagata o dispositivi contactless Visa.

Città sempre più smart

Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050, il 68% della popolazione mondiale vivrà nei centri urbani e il numero di “megalopoli”,con popolazioni superiori a 10 milioni di persone, aumenterà da 43 a 51 entro lo stesso periodo.

In Italia, le amministrazioni comunali stanno investendo in grandi progetti infrastrutturali di lungo termine come estensioni delle linee della metropolitana, autobus più efficienti, semplificare i pagamenti e fornire informazioni in tempo reale.

In particolare, in un momento come questo, mentre le città iniziano a riaprirsi, i trasporti pubblici svolgeranno un ruolo di crescente importanza nella ripresa economica. In tutta Europa, le metropoli si trovano ad affrontare una nuova realtà e l’implementazione di soluzioni di pagamento, come il “tap to pay”, offre ai passeggeri la scelta di pagare il viaggio in modo conveniente e sicuro.

I vantaggi del viaggio connesso

La tecnologia rende più semplice e conveniente l’esperienza di viaggio. Visa Global Study sottolinea che le opzioni di pagamento complesse fungono da barriera nei viaggi e sono causa di molti reclami.