L’aggiornamento, sul sito Consip e sul portale e-procurement, introduce nel sistema di georeferenziazione nuovi contenuti disponibili per amministrazioni, imprese e cittadini

Consip, al via la prima gara per la sicurezza IT nella PA

Il sistema di georeferenziazione, che Consip mette a disposizione degli utenti, si è arricchito di nuovi contenuti. In aggiunta, è disponibile, sul sito Consip nella sezione “attività” e sul portale di e-procurement nella sezione “Programma/Numeri”, la mappa della distribuzione territoriale dei fornitori sugli strumenti di negoziazione (Mercato elettronico della PA – Mepa e Sistema dinamico di acquisto della PA – Sdapa), nell’ambito del Programma di razionalizzazione della spesa, gestito per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La nuova rappresentazione evidenzia il numero dei fornitoriabilitati” e “attivi”, cioè gli operatori che hanno concluso almeno un contratto con la PA nel periodo di riferimento, suddivisi per bando e per categoria merceologica, con tre possibili livelli di approfondimento territoriale: nazionale, regionale e provinciale.

Questo nuovo strumento si affianca alle due mappe già attive, attraverso le quali è possibile conoscere in modo rapido e semplice il valore dei contratti, conclusi dalle amministrazioni, sui differenti strumenti (Mepa, Sdapa, Convenzioni, Accordi quadro) e per i diversi settori merceologici.

Il sistema di georeferenziazione, che rappresenta un sistema evoluto di analisi dei dati, è orientato verso una più ampia conoscenza e razionalizzazione della spesa pubblica. Rappresenta, inoltre, uno strumento di trasparenza e rendicontazione per utenti e cittadini ed è stato realizzato con il supporto di Sogei, che ha reso disponibile la soluzione GEOPOI® (GEOcoding Points Of Interest).