L’obiettivo è garantire ai liberi professionisti e lavoratori autonomi di continuare a lavorare da casa in sicurezza, esattamente come in ufficio

linkem e kaspersky garantiscono la sicurezza dello smart working

Linkem e Kaspersky hanno annunciato oggi un accordo di collaborazione per il mercato Business e Consumer volto a proteggere ulteriormente i clienti dagli attacchi informatici.

Grazie a questa collaborazione Linkem metterà a disposizione dei propri clienti il servizio Antivirus e quello di Internet Security, entrambi dedicati principalmente agli utenti Consumer. Inoltre, per garantire a liberi professionisti e lavoratori autonomi di continuare a lavorare da casa in sicurezza, esattamente come in ufficio, è disponibile il servizio Linkem Office Safe Connection.

La partnership prende il via in un momento in cui la sicurezza dei dati scambiati online e degli strumenti tecnologici rappresenta la priorità per tutti quegli utenti, 2 milioni solo in Italia, che hanno fatto ricorso allo smart working durante l’emergenza sanitaria e che vogliono evitare i rischi derivanti da furti di dati e di identità e da distruzione accidentale di dati. Le minacce ci sono e sono reali, infatti, secondo un recente sondaggio di Kaspersky, condotto nel mese di aprile, quasi un dipendente su quattro ha dichiarato di avere già ricevuto e-mail di phishing a tema COVID-19. Il download accidentale di contenuti malevoli da questo tipo di e-mail può portare all’infezione dei dispositivi e alla compromissione dei dati aziendali.

Molti dipendenti hanno anche aumentato l’uso di servizi online non approvati dai loro reparti IT, noto come “shadow IT”, come tool per le videoconferenze (35%), per la messaggistica istantanea (39%) o per l’archiviazione dei file (35%). È quindi molto importante garantire la massima protezione agli utenti che li aiuti a tenere al sicuro i propri dati.

“L’aumento esponenziale del numero di persone che oggi e per i prossimi periodi lavoreranno da casa e il ricorso massivo a strumenti digitali, richiedono ai liberi professionisti e alle aziende, anche di piccole dimensioni, di adottare strumenti di sicurezza superiori e adeguati a proteggere i dati personali ed aziendali da ogni possibile rischio di furto, corruzione o perdita accidentale” – ha dichiarato Francesco Sortino, Chief Marketing Officer Linkem – “La partnership che abbiamo siglato con Kaspersky è volta proprio a facilitare la modalità di lavoro agile grazie ad una serie di prodotti e soluzioni integrate che riducano al minimo i rischi informatici”.

La nuova offerta prevede, oltre alla fornitura del servizio di connettività ultrabroadband di Linkem, il noleggio di un tablet Samsung con copertura assicurativa di 24 mesi e di una licenza annuale Kaspersky VPN Secure Connection. Grazie alla tecnologia VPN (Virtual Private Network) di Kaspersky, il cliente avrà a disposizione un canale sicuro e crittografato per proteggerlo dal rischio di intercettazioni da parte degli hacker e per permettergli di navigare in rete, utilizzare i servizi e-commerce, eseguire azioni di Smart banking o visualizzare contenuti in streaming in completa sicurezza, mantenendo sempre le comunicazioni riservate.