Home Mercato Nomine Ali Shahkarami nuovo Chief Data Officer di Allianz Global Corporate & Specialty

Ali Shahkarami nuovo Chief Data Officer di Allianz Global Corporate & Specialty

-

Tempo di lettura: 2 minuti

A partire dal 1° Aprile Ali Shahkarami (46 anni) sarà nominato Chief Data Officer di AGCS. In questa posizione, di nuova costituzione, sarà responsabile dello sviluppo e della realizzazione della data-strategy di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) e risponderà direttamente al Chief Operating Officer (COO) Bettina Dietsche.

I dati e la loro analisi sono fattori importanti per il futuro successo di AGCS e costituiscono una parte essenziale della strategia di trasformazione dell’azienda. Ciò è stato riconosciuto dal Consiglio di Amministrazione con la creazione del ruolo di Chief Data Officer, al fine di guidare la spinta decisionale di AGCS verso la cultura del “data-first”.

Nel suo nuovo ruolo Shahkarami si concentrerà sull’allineamento di varie iniziative, strumenti ed investimenti, in accordo con la strategia di business relativa all’uso dei dati presente in  AGCS e nel gruppo Allianz. Insieme al team di AGCS Data Solutions & Architecture che a lui riferisce, potenzierà ed espanderà il quadro di governance dei dati di AGCS per garantire la privacy e la correttezza di tutti i dati e di tutte le applicazioni ad essi inerenti, assicurando ad AGCS le capacità necessarie per fornire soluzioni utili al business che istruiscano e rafforzino il processo decisionale in tutte le attività.

Ali Shahkarami ha iniziato in AGCS nel 2012 in qualità di Head of Catastrophe Risk Research, ed  è stato responsabile delle attività di ricerca e sviluppo sui rischi di catastrofi naturali e di quelle causate dall’uomo.

Nel 2018 si è trasferito per seguire l’iniziativa XSE, l’incubatore digitale di AGCS, diventando Global Capability Lead on Underwriting e ha guidato le attività di trasformazione digitale di tutte le funzioni aziendali che si interfacciano con i clienti. A breve sarà annunciato un successore per il suo attuale ruolo di Global Capality Lead on Underwriting nell’ambito dell’iniziativa XSE .

Prima di entrare in AGCS Ali, cittadino canadese, ha ricoperto varie posizioni come esperto di modellizzazione di rischi e ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria strutturale presso la University of British Columbia di Vancouver, Canada.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Telco e Media: necessari investimenti in infrastrutture

    Telco e Media: necessari investimenti in infrastrutture

    L’aumento nel consumo di media e app di comunicazione comporterà un significativo aumento del traffico di rete
    Smartworking e neoassunti: entrare in relazione con nuovi colleghi

    Smartworking e neoassunti: 5 consigli per entrare in relazione con i colleghi

    Chi ha iniziato un nuovo lavoro in questi mesi spesso lo ha fatto direttamente da remoto, senza contatti con responsabili e colleghi
    Estate 2020: 7 italiani su 10 scelgono i pagamenti contactless

    Estate 2020: 7 italiani su 10 scelgono i pagamenti contactless

    Le regioni del sud, con in testa la Campania, spiccano nell'utilizzo di questa tecnologia
    SEPA Instant: i bonifici istantanei gratuiti di Revolut

    SEPA Instant: i bonifici istantanei gratuiti di Revolut

    Il nuovo sistema sarà dedicato ai clienti Revolut italiani ed europei
    Bitmat-smeup-digital-transformation-settembre-2020

    Digital transformation: cos’è e perchè è importante per le imprese

    In questo articolo è spiegato come mai la digital transformation sia determinante per la sopravvivenza delle imprese