Home News Swedbank abilita gli instant payment con SIA e TietoEVRY

Swedbank abilita gli instant payment con SIA e TietoEVRY

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Swedbank – primario istituto bancario la principale banca nei mercati nazionali di Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania – ha scelto SIA per abilitare i pagamenti istantanei collegandosi ad RT1, il sistema paneuropeo di EBA Clearing, grazie anche alla piattaforma di pagamenti real-time di TietoEVRY, primaria società nell’ambito di servizi digitali e software.

Grazie a SIAnet, l’infrastruttura di rete in fibra ottica ad alta velocità che utilizza una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza e si estende per oltre 186.000 chilometri, i clienti di Swedbank hanno già eseguito oltre 30 milioni di instant payment.

SIAnet è stata progettata per soddisfare i requisiti specifici dei pagamenti istantanei in termini di sicurezza, affidabilità e performance, anche grazie all’innovativa architettura tecnologica “Active-Active” di SIA che garantisce resilienza e continuità operativa 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, in linea con le sempre più crescenti richieste del mercato in termini di livelli di servizio.

Il Payment Hub di TietoEVRY consente un’integrazione efficiente e sicura tra i sistemi di Swedbank e gli innovativi servizi di rete di SIA. Basata su un’architettura open, la soluzione agevola l’accesso ad altri sistemi senza la necessità di modifiche applicative.

Inoltre, i clienti di Swedbank potranno beneficiare della concessione decennale ottenuta da SIA e Colt dalla Banca Centrale Europea come Network Service Provider per ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway).

Swedbank, SIA e TietoEVRY stanno infatti già operando per consentire a tutti gli attori del sistema finanziario europeo di accedere a partire da novembre 2021 alla piattaforma per il regolamento di pagamenti di importo rilevante TARGET2, al servizio di regolamento dei pagamenti istantanei TIPS, alla piattaforma di regolamento titoli TARGET2-Securities (T2S), al sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema ECMS e, prevedibilmente, ad altri servizi e applicazioni come P27, la nuova piattaforma per i pagamenti in tempo reale nei mercati nordici.SIA – società controllata da CDP Equity – è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA eroga servizi in 50 paesi e opera anche attraverso controllate in Austria, Croazia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Sudafrica e Ungheria. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Il World Marketing Summit sceglie la blockchain made in Italy

    Il World Marketing Summit sceglie la blockchain made in Italy

    Ai partecipanti verrà fornita un'identità digitale riportante il loro intero percorso formativo
    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    In questo periodo di emergenza il settore si è dimostrato all’altezza, rivoluzionando collaborazione tra dipendenti e modalità di lavoro
    Getac UX10

    Getac UX10: i nuovi tablet fully rugged

    La nuova generazione del tablet fully rugged Getac UX10 offre prestazioni in mobilità perfette per i professionisti che operano in ambienti di lavoro critici
    Customer experience e piattaforme di acquisto digitale

    Customer experience e piattaforme di acquisto digitale

    L’82% dei manager di grandi aziende dichiara un legame diretto tra la Customer Experience e le performance di business
    Didattica a Distanza (DaD): le sfide tecnologiche

    Didattica a Distanza (DaD): le sfide tecnologiche

    Le strategie messe in atto in questi mesi hanno evidenziato una scuola frammentata per competenze e disponibilità tecnologiche