Home News Digital HR: Innovare per crescere. La call for startup di Eni

Digital HR: Innovare per crescere. La call for startup di Eni

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Eni lancia Digital HR: Innovare per crescere, la call for startup in collaborazione con Cariplo Factory, che dal 2016 accompagna la crescita di talenti, innovatori e startup italiane a elevato potenziale.

Eni vuole coinvolgere le persone in un percorso di conoscenza e crescita, alimentare la qualità delle relazioni tra le persone e tra le persone e l’azienda, individuare strumenti innovativi per la loro gestione e la formazione continua. Obiettivo della call è selezionare idee innovative su tre aree di interesse per Eni, che riguardano il processo di engagement e feedback, le soluzioni digitali per la gestione delle relazioni e il settore della formazione continua. Da sempre pioniere nel campo dell’innovazione, Eni ha deciso di essere tra le prime aziende a lanciare un progetto di open innovation nel campo delle risorse umane.

Le tre aree di interesse del progetto:

  1. ENGAGE YOURSELF, GIVE AND RECEIVE FEEDBACK

    A questo ambito fanno riferimento soluzioni digitali per innovare il processo di engagement e feedback in un’ottica di continuous process. Tali soluzioni supporteranno valutazioni e decisioni in ambito HR grazie alla misurazione e all’analisi della qualità delle relazioni interne, del network organizzativo e della vita professionale, e alla raccolta e analisi dei feedback su comportamenti e performance.

  2. LET THE OTHERS KNOW MORE ABOUT YOU

    A questo ambito fanno riferimento soluzioni digitali volte al miglioramento delle relazioni tra persona e azienda e persona/persona attraverso la raccolta e una più efficace analisi e rappresentazione di informazioni relative a esperienze e competenze professionali e non, motivazioni e ambiti di interesse formativo e lavorativo. Lo scopo è quello di migliorare la relazione con altri colleghi e con l’azienda, anche per la promozione di percorsi di sviluppo professionale e personale.

  3. LEARNING and TRAINING

    Qui siamo nel campo delle proposte di soluzioni digitali nel settore della formazione continua, volte ad ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali (es. soluzioni relative a “learning in the flow of work”, soluzioni di micro-learning per l’apprendimento continuo per supportare upskilling e reskilling delle persone, piattaforme di apprendimento e soluzioni digitali che sfruttano tecnologie innovative, come VR e AR, AI, Chatbot, voice/image recognition).

Le startup hanno tempo fino al 21 dicembre 2019 per aderire alla call, effettuando richiesta online al sito enicallforstartuphrdigital. Dopo la fase preliminare di screening, le startup saranno coinvolte in un Selection Day che si svolgerà a Milano, in Cariplo Factory, il giorno 3 marzo 2020. Nel corso di questo evento Eni avrà l’occasione di valutare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e si riserverà la possibilità di attivare un percorso di collaborazione congiunta.

L’iniziativa Digital HR: Innovare per crescere fa seguito alla Call For Growth Eni lanciata, sempre in collaborazione con Cariplo Factory, a ottobre 2018 nel campo della digital transformation che ha portato tre startup italiane ad avviare progetti pilota con Eni.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    crm erp

    Dai CRM agli ERP passando per i software di contabilità semplificata: tutti i vantaggi...

    In questa guida vedremo alcuni dei principali erp crm, cercando anche di capire perché è importante scegliere un software per la contabilità semplificata, altra categoria dalla indubbia importanza.
    Addio password: nuova normalità e riconoscimento biometrico

    Addio password, nuova normalità basata sul riconoscimento biometrico

    La digitalizzazione forzata ha fatto aumentare gli attacchi hacker del 700% nei primi 6 mesi del 2020
    spoglia le donne

    App che “spoglia” le donne. Garante privacy apre istruttoria

    Il Garante Privacy apre un'istruttoria nei confronti di Telegram per il software che spoglia le donne
    zaini_personalizzati_gadget365

    Zaini personalizzati: la scelta vincente per le aziende

    Con gli zaini personalizzati fai arrivare il tuo messaggio ben oltre l’evento o la fiera dove li hai distribuiti. Stimola il senso d’appartenenza dei dipendenti, fidelizza i clienti e attrai nuovi prospect.
    Mitsubishi Electric presenta la piattaforma Mentor ME

    Mitsubishi Electric presenta la piattaforma Mentor ME

    L’innovativa piattaforma gratuita supporta la didattica in ambito tecnico ed è fruibile a livello nazionale