L’azienda cercava una soluzione in grado di unificare i diversi sistemi di gestione delle risorse umane per avere accesso univoco a tutti i dati dei propri collaboratori

Unox gestisce le risorse umane con SAP SuccessFactors

Il produttore di forni professionali Unox nasce a Padova nel 1990 ed entra nel mercato dei forni professionali con un prodotto che permette di cuocere pane e croissant senza scongelarli. Si afferma come leader di mercato anche grazie alla nuova tecnologia AIR.Maxi, che garantisce la diffusione uniforme dell’aria utilizzando un sistema a ventole multiple. Negli anni 2000, Unox è ormai una realtà affermata con presenza nei maggiori mercati internazionali. L’azienda ha adottato la filosofia Lean Manufacturing, aumentando la qualità dei prodotti e riducendo tempi di consegna e costi di produzione.

L’Intelligenza Artificiale Data Driven Cooking applicata ai nuovi forni permette ai professionisti del cooking di monitorare attraverso una app i dati di utilizzo traducendoli in consigli utili per migliorare l’utilizzo dei forni e ottenere risultati di alto livello nella cottura. Sono infatti più di 50 i professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, che in Unox si occupano di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai diversi processi di cottura.

Con un fatturato di 123 milioni di euro nel 2018 in costante crescita, Unox è oggi il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo e vanta una presenza di uffici e filiali commerciali in 40 paesi, una distribuzione in oltre 130 nazioni e un organico di più di 600 persone, delle quali oltre 200 all’estero.

Punto di gestione unico, trasparenza delle informazioni e standardizzazione del sistema

La solida crescita del business e dei dipendenti di Unox, insieme alla diffusione delle sedi a livello globale, hanno portato l’azienda a cercare, e trovare in SAP SuccessFactors, una soluzione in grado di unificare i diversi sistemi di gestione delle risorse umane, fino ad allora distribuiti funzionalmente in più aree. L’obiettivo era dotarsi di un’unica piattaforma che permettesse di avere accesso in modo univoco a tutti i dati e agli aspetti amministrativi, burocratici, di formazione e dei percorsi professionali dei collaboratori di Unox.

“Un altro aspetto importante che ci ha spinto ad adottare la soluzione di Human Capital Management di SAP è legato alla possibilità da parte delle nostre persone di avere a disposizione un’applicazione chiara e trasparente per tenere sotto controllo le informazioni e tutto ciò che riguarda il loro percorso lavorativo in Unox, grazie a un’esperienza utente semplice e intuitiva, ha dichiarato Chiara Franzolin, direttore Operations di Unox. Considerando inoltre la distribuzione mondiale delle nostre sedi e risorse dovevamo gestire anche problemi relativi a lingue, normative e standard diversi. Le funzionalità di SAP SuccessFactors e la sua scalabiltà a livello globale ci hanno permesso di risolvere agevolmente questi temi.”

Il passaggio alla piattaforma HCM di SAP ha rappresentato per Unox anche un momento di confronto interno per analizzare e ridefinire i processi più importanti in ambito assunzione, performance e definizione obiettivi personali, da consolidare e inserire nel nuovo sistema.

“Siamo rimasti molto soddisfatti dei tempi di implementazione del progetto che, grazie alla collaborazione con il nostro partner GPA Group, sono stati rispettati, con un programma che ha preso forma e avvio in meno di 3 mesi. La soddisfazione è generale, sia da parte del management che degli oltre 300 utenti che ad oggi hanno accesso alla nuova piattaforma”, ha aggiunto Chiara Franzolin.

“Unox è uno di quegli esempi di organizzazione che presenta molteplici complessità nella gestione delle risorse umane per via di numerosi fattori che convivono all’interno e all’esterno dell’azienda, ma che grazie alla soluzione SAP SuccessFactors è possibile affrontare con successo, semplificando e integrando i processi di HR in un’unica piattaforma, ha dichiarato Gianluca Andraghetti, Sales Director per SAP SuccessFactors di SAP Italia e Grecia. La capacità della nostra soluzione di portare i dipendenti di un’azienda al centro della trasformazione intelligente dell’organizzazione, migliora la loro produttività e motivazione con un impatto positivo anche sui risultati di business.”

“GPA Group ha potuto implementare con successo le soluzioni SAP SuccessFactors trovando in Unox una organizzazione dinamica e focalizzata sul miglioramento continuo. I tempi di implementazione sono stati rispettati e gli obiettivi centrati, semplificando la complessità nella gestione dei talenti di Unox”, ha dichiarato Diego Barbisan, Senior Executive di GPA Group.