Home News Climate Week NYC 2019: Schneider Electric accelera sulle emissioni

Climate Week NYC 2019: Schneider Electric accelera sulle emissioni

-

Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione dell’apertura della Climate Week NYC 2019, Schneider Electric ha annunciato una drastica accelerazione nel suo percorso verso la neutralità di emissioni, con tre nuove azioni:

  • Anticipare l’obiettivo del 2030 di rendere “carbon neutral” il suo ecosistema al 2025, 5 anni prima di quanto previsto
  • Impegnarsi a diventare entro il 2030 un’azienda con zero emissioni nette operative, nel quadro di un obiettivo scientificamente validato (SBT – Scienze Based Target)
  • Impegnarsi anche con i fornitori per rendere la catena di approvvigionamento a zero emissioni nette entro il 2050.

Con questi obiettivi ci si propone di contribuire a mantenere l’incremento della temperatura a livello globale entro 1,5 gradi, come raccomandato dall’IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change. Schneider Electric, inoltre, chiede alle altre aziende di ridurre le loro emissioni offrendo loro supporto, con prodotti e servizi che possano aiutare a trovare nuove fonti di efficienza ed efficacia operativa.

“Il cambiamento climatico è la prima e più grande minaccia per la salute e il benessere della società. Dobbiamo lavorare insieme per ridurre le emissioni e fermare l’aumento della temperatura, afferma Jean-Pascal Tricoire, Presidente e AD di Schneider Electric. Il nostro impegno a raggiungere la neutralità di emissioni è strettamente integrato nelle nostre decisioni e scelte di governance, ma dobbiamo fare di più, più rapidamente. Per questo non ci limitiamo ad aumentare il nostro impegno e ad abbreviare il percorso previsto, e incitiamo gli altri a essere più coraggiosi nelle loro azioni per ridurre le emissioni e adottare pratiche più sostenibili, che ci aiutino ad arrivare a un mondo senza carbonio.”

Nel suo percorso di neutralità, Schneider Electric ha avuto cura di creare reti di protezione, che assicurino di non produrre impatto negativo sulle diverse comunità in cui l’azienda opera nel corso della transizione. Il programma Access to Energy promosso dall’azienda porterà l’elettricità a 80 milioni di persone entro il 2030 e permetterà di dare formazione tecnica nel campo dell’energia a un milione di persone in stato di bisogno entro il 2025.

L’azienda ha anche due strumenti di impact investing, che usa per sostenere start up che promuovano soluzioni inclusive, capaci di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 7 di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG7 – energia pulita a prezzi accessibili per tutti). I risultati attesi per questi strumenti sono aumentare il numero di famiglie e di piccole e medie imprese connesse alla rete nelle zone remote del pianeta (in Africa, India e Sud-Est Asiatico) e ridurre il numero di famiglie con problemi di povertà energetica in Europa.

“L’accesso all’energia è un diritto umano fondamentale, ma è cruciale tenere conto degli effetti che il suo consumo ha sull’ambiente ha detto Tricoire. Dobbiamo trovare il modo di dare energia a chi non ne ha consentendo uno sviluppo sostenibile.”

Collaborare per la neutralità di emissioni di CO2

Negli ultimi 15 anni, Schneider Electric ha lavorato per decarbonizzare se stessa e i suoi clienti, con offerte innovative e azioni di allineamento strategico. Il successo di queste iniziative permetterà all’azienda di anticipare al 2025 il suo obiettivo di diventare carbon neutral e di cercare di arrivare ad avere una supply chain a zero emissioni nette entro il 2050.

“Cercare la neutralità in tutta la catena è una sfida davvero complessa, che richiede di sviluppare nuovi modelli di business e una collaborazione più stretta con fornitori, partner e clienti, spiega Gilles Vermot Desroches, Sustainability Chief Officer di Schneider Electric. Il cambiamento climatico si può fermare solo con l’innovazione e la collaborazione; continueremo a dare l’esempio per primi, proponendo prodotti e servizi che aiutino a fare progressi significativi rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.”

Schneider Electric concretizza questo approccio collaborativo con prodotti, soluzioni e servizi che le aziende possano usare, in qualunque stadio del loro percorso di sostenibilità.

Ad esempio, il programma interno Smart Factory applica le soluzioni EcoStruxure create dall’azienda in tutta la sua supply chain globale. Questo programma sta dimostrando che EcoStruxure è una delle migliori opportunità per ottenere efficienze operative ed energetiche; al contempo, tramite la sua divisione Energy & Sustainability Services (ESS), l’azienda aiuta i clienti a quantificare le loro emissioni di CO2 e tracciare i loro progressi. Di recente, inoltre, il lancio di Schneider Electric Exchange ha creato una piattaforma di crowdsourcing dove sviluppare idee innovative per affrontare le sfide nell’ecosistema dell’energia.

Infine, Schneider Electric rinforza il suo contributo all’obiettivo delle Nazioni Unite SDG17 (Partnership for the goals) unendosi all’iniziativa Business Ambition for 1.5°C e al Global Compact LEAD group.

Maggiori informazioni sul percorso di sostenibilità di Schneider Electric e sulle sue varie offerte qui.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    chiavette USB personalizzate

    Chiavette usb personalizzate: il gadget che non passa mai di moda

    Le chiavette sono piccoli hard disk portatili che consentono di portare con sé, e scambiare con facilità da un pc all’altro, ricordi o documenti di lavoro. Brandizzali per fare pubblicità alla tua azienda o alla tua associazione
    Edge computing: sfide e opportunità per il mondo dell'IT

    At the Edge of Change: come estrarre valore dai dati

    I responsabili IT sono consapevoli dell'importanza dell'Edge ma le aziende non ne sfruttano tutte le potenzialità

    I cinque elementi chiave del Digital trust

    Rischio, sicurezza, conformità, etica e responsabilità sociale, privacy: la nuova piramide della sicurezza
    Data Center multi-tenant e sostenibilità: ambizioni e realtà

    Data Center multi-tenant e sostenibilità: ambizioni e realtà

    Efficienza e sostenibilità dei data center sono in cima alla lista delle priorità dei fornitori di servizi MTDC
    LOGO CLOUDERA

    Cloudera acquisisce Eventador per accelerare l’elaborazione streaming in ambienti public e hybrid cloud

    Eventador semplifica il processo consentendo agli utenti di utilizzare SQL per interrogare flussi di dati in tempo reale senza implementare codice complesso.