L’interfaccia grafica di Live Tech supporta le risorse aziendali nello sviluppo di applicativi AI personalizzati in base alle proprie esigenze

DS4Biz Studio: il nuovo framework per l'interazione utente-AI

Gesti quotidiani che diamo per scontati, come accendere la luce, erano impensabili prima dell’avvento dell’energia elettrica. Oggi, l’intelligenza artificiale sta assumendo sempre più un ruolo simile a quello dell’energia elettrica. La verità è che l’AI fa già parte delle nostre vite; oltre a permeare le nostre abitudini, consente di aprire nuove frontiere in ambito di business, diventando un vero e proprio portavoce digitale dell’impresa, fondamentale nel supporto, nella semplificazione e nell’ottimizzazione dei processi. L’AI è in grado di risolvere con successo innumerevoli problematiche, fornendo soluzioni pratiche in tempi rapidi. La sfida più difficile è quella di agevolare il dialogo tra persona e intelligenza artificiale, ovvero dar vita a interfacce utente intuitive ed immersive capaci di supportare le risorse aziendali nella realizzazione di applicativi AI, sulla base di particolari esigenze. Ecco perché Live Tech ha sviluppato DS4Biz Studio, una piattaforma web in grado di semplificare l’interazione tra utente e applicativi AI. Il design intuitivo è stato pensato per supportare sviluppatori, data scientists, analisti e figure di business nell’interazione con le componenti del framework (DS4Biz RAID) al fine di realizzare, autonomamente, applicazioni di intelligenza artificiale.

“L’intelligenza artificiale è la tendenza con la più forte influenza ed impatto sul mondo del lavoro dopo l’era di Internet e del Mobile; bisogna comprendere come l’AI e le macchine (robot e software) riusciranno a interagire con le persone e come gli esseri umani si sentiranno a interagire con loro ha commentato Paul Daugherty, Chief Technology & Innovation Officer di Accenture.

Nasce uno spazio in cui uomini e macchine collaborano con l’obiettivo di migliorare le performance di business. Le imprese devono pianificare un nuovo metodo per creare, distribuire e catturare valore, in grado di potenziare quello già esistente e accogliere l’innovazione. È fondamentale concentrarsi sulla formazione del personale per adattare le professioni attuali in vista della crescente diffusione dell’intelligenza artificiale. Il potenziamento dell’AI sta già ridisegnando i processi aziendali, puntando sempre più sulla collaborazione e sulle sinergie che sorgono dal dialogo tra uomo e soluzione intelligente. L’interfaccia utente risulta essere l’unico canale di comunicazione bidirezionale tra le richieste dell’utente (input) e le risposte dell’applicativo AI (output).

Interazione: è questa l’essenza dell’approccio collaborativo in cui le interfacce utente risultano essere sempre più accessibili per consentire alle persone di cooperare e condividere gli spazi di lavoro con sistemi di intelligenza artificiale.

Grazie alla natura delle componenti del framework DS4Biz RAID, facilmente richiamabili, l’interazione con le applicazioni AI risulta essere intuitiva, fluida e accessibile. L’approccio “Drag and Drop” consente di costruire un flusso logico di progetto (end-to-end) combinando direttamente i moduli core di DS4Biz RAID con altre componenti di integrazione come sistemi di lettura dati, accessi a database, HTML reader, parser e sistemi di gestione delle code. DS4Biz Studio dà la possibilità agli sviluppatori di gestire, in completa autonomia, l’intero workflow dell’applicativo AI, adattarlo a specifiche esigenze progettuali, individuare, monitorare e amministrare eventuali anomalie di processo.

DS4Biz Studio minimizza la scrittura di codice e accelera le attività degli sviluppatori, consentendo loro di realizzare applicativi low code, ottimizzando notevolmente i tempi di sviluppo rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato. In questo modo, l’impegno di risorse altamente qualificate, come data scientists, è ridotto lasciando loro la possibilità di gestire il tempo su diversi progetti.

DS4Biz Studio è un ambiente completamente aperto che agisce direttamente con le componenti core del framework ma anche con componenti esterne. La flessibilità, che contraddistingue la piattaforma web, consente agli sviluppatori di creare componenti ad hoc per richiamare funzioni specifiche del framework oppure servizi esterni. Inoltre, la portabilità multipiattaforma permette a DS4Biz Studio di lavorare in qualsiasi sistema operativo.

Semplicità ed efficienza, sono questi i parametri che Live Tech ha l’obiettivo di rispettare affinché sviluppatori, data scientists, analisti e figure di business possano raggiungere con facilità i loro obiettivi, interagendo direttamente con sistemi di intelligenza artificiale.

Con un semplice gesto, crea i tuoi applicativi intelligenti.

Amplify your Data!