La soluzione cloud con cui si può organizzare, gestire, velocizzare e misurare il lavoro può anche essere provata gratuitamente per constatare il suo effettivo valore

Quando un prodotto costa poco, siamo sempre propensi a pensare che valga anche poco… È come se il prezzo determinasse in maniera direttamente proporzionale anche la qualità di ciò che stiamo acquistando! È normale pensarlo, anche se ci si sforza di rinnegare questo assunto.

Consapevoli di questo ragionamento che ci accomuna un po’ tutti, il nostro intento vi apparirà piuttosto presuntuoso: vorremmo portarvi ad una riflessione diversa, dimostrandovi che non sempre un prodotto a basso costo chiama a sé la bassa qualità e un assunto non corrisponde sempre alla verità. 

Come è possibile che alcune soluzioni costino così poco? Se è vero e lecito pensare che un prodotto o servizio richiede un certo sforzo in termini di risorse per essere aggiornato, gestito e supportato, dove si trovano i soldi per coprire le spese?

Possiamo considerare due macro categorie:

  • Alcune soluzioni costano poco semplicemente perché sono scadenti… è inutile volerci girare intorno. Ma non è questo l’argomento dell’articolo.
  • Altre soluzioni, che scadenti non lo sono per niente, adottano una strategia di business che non esiste solo nel campo dell’informatica ma riguarda un po’ tutte le aziende.

Tra le strategie di business c’è chi ha come obiettivo l’acquisizione clienti o quote di mercato per aumentare il proprio valore agli occhi di potenziali Venture Capital o agli occhi del mercato azionario, per le aziende già quotate in borsa. Questa strategia è quella maggiormente utilizzata dalle start up!

Oppure c’è la strategia della Complementarità! Si mette a disposizione un prodotto o servizio gratuitamente o ad un costo basso, contando sul fatto che una parte dei clienti sarà propensa ad acquistare i prodotti o servizi complementari a maggior valore.

Questa è la strategia di Sygma!

Dato che parliamo di costi contenuti, vediamo nel dettaglio quali sono i piani d’abbonamento disponibili:

  • Free: il singolo account per un singolo operatore viene offerto gratuitamente da CoreTech
  • Pro: con questo piano si pagano solo 15 euro / mese ad operatore
  • Unlimited: come dice la parola, a soli 49 euro / mese è possibile attivare tutti gli operatori desiderati

Il costo decisamente contenuto di Sygma è facile da giustificare: la piattaforma è sviluppata direttamente da CoreTech che è prima di tutto una Cloud Company che offre servizi cloud su una infrastruttura di proprietà!

Quando si sottoscrive un piano Sygma non viene fatta pagare la tecnologia della piattaforma in sé, ma si pagano di fatto solo le risorse computazionali che la piattaforma utilizza, intese come RAM, CPU e Storage. Ogni piano mette a disposizione un certo quantitativo di risorse. Ad esempio nel piano Unlimited vengono fornite 4vCPU, 2GB di Ram e 3GB di database storage. Queste sono risorse sufficienti, a consentire ad un azienda di 3-10 persone, di gestire ticket, asset, activity, password, agent RMM per alcuni anni senza dover fare upgrade. L’elemento che occupa realmente risorse è il ticket system! Infatti è l’unico elemento che incide maggiormente nell’uso della risorsa db storage per via degli allegati nelle email…ma basta rimuoverli e fare pulizia ogni tanto se troppo grossi e non servono…

Ad ogni modo se si ha l’esigenza di aumentare le risorse, si pagheranno solo quelle effettivamente necessarie ad un costo comunque contenuto.

Tecnologia gratuita, Risorse utilizzate a pagamento!

Per fare un’analogia, la strategia è simile a quella adottata dalla Automattic, l’azienda che ha inventato WordPress. Con l’obiettivo di vendere piani hosting, la società ha inventato WordPress e lo offriva gratuitamente per dare valore aggiunto alla loro offerta.

Sygma offre moltissimi servizi complementari quali:

  • Cloud Backup: 1Backup e Acronis Cloud backup
  • Cloud server e Vps
  • Mail Hosting
  • Dns
  • Archiviazione email
  • Object Storage
  • Web hosting
  • e risorse cloud di altri provider come Amazon AWS, Google Cloud, OVH, DigitalOcean

Agli occhi di chi utilizza altre soluzioni come Autotask, ConnectWise, Kaseya, Max Focus i costi di Sygma non possono sembrare veri.

Probabilmente ci sono aree in cui queste soluzioni al momento possono essere superiori a quelle offerte da Sygma… ma la sfida è aperta!

Sygma può colmare il gap di features in tempi piuttosto brevi, sulla base dei feedback degli utenti. Queste aziende invece non possono cambiare il loro modello d business altrettanto velocemente!

Quindi, se eravate pervasi di dubbi e perplessità sulla nostra piattaforma e pensavate che non potesse essere altrettanto affidabile rispetto ai competitors solo per via del prezzo contenuto, ora ti abbiamo svelato il nostro segreto.

Non ti resta che provarlo: https://sygma.pro/it/home/trial.php