Banda larga, Droni e AR: in caso di disastro, la tecnologia è il partner indispensabile per i primi soccorritori

disastri naturali

I rapidi sviluppi urbanistici degli ultimi anni, unitamente ai cambiamenti climatici globali, hanno condotto ad un drastico incremento di disastri naturali. Le agenzie governative e i primi soccorritori garantiscono il massimo impegno per rendere i loro interventi sempre più efficaci, e la tecnologia giocherà un ruolo sempre più importante nel rendere le comunità più resilienti. Ecco perché Motorola Solutions ha recentemente presentato la sua vision sulle tecnologie che in futuro garantiranno le risposte migliori in caso di catastrofi.

Negli ultimi tre decenni il numero di catastrofi naturali è drasticamente triplicato. Le agenzie per la sicurezza pubblica di tutto il mondo sono consapevoli che, nel momento in cui si verificano catastrofi e di conseguenza le comunicazioni sono spesso limitate o inesistenti, è necessario fare affidamento su soluzioni capaci di garantire comunicazioni più resilienti e facilmente implementabili. Negli ultimi 90 anni Motorola Solutions ha fornito ai propri clienti questa tipologia di soluzioni radio mobile (LMR) progettate per garantire la continuità operativa durante calamità naturali su larga scala e fornire interoperabilità tra le agenzie coinvolte negli interventi.

Avremo un quadro più ampio e preciso grazie alle soluzioni software e a banda larga

Le soluzioni LTE di ultima generazione specifiche per la sicurezza pubblica forniscono una quantità sempre maggiore di dati cruciali per la comprensione di situazioni complesse tipiche delle catastrofi naturali su larga scala, consentendo un miglior coordinamento tra le agenzie coinvolte. La più recente infrastruttura LTE ultra-portatile di Motorola Solutions, LXN 500, consente alle agenzie di stabilire velocemente e ovunque una rete LTE data-rich. Con un peso inferiore ai 6 chilogrammi, LXN 500 può essere trasportata in molti modi tra cui anche uno zaino o veicoli leggeri. Presenta anche un’opzione mesh che consente di estenderne la copertura attraverso l’impiego di diverse unità.

Motorola Solutions prevede che nel prossimo futuro un sempre maggior numero di dati alimenteranno le soluzioni per i Centri di Comando, fornendo ai decisori una visione più ampia degli eventi prima, durante e dopo il verificarsi di un incidente. I dati storici verranno analizzati per aiutare a prevedere quali aree possono essere più suscettibili a inondazioni o altri incidenti, mentre l’aggregazione di fonti video in tempo reale forniranno una panoramica di ciò che sta accadendo in varie aree. Dopo l’incidente, gli eventi e gli interventi verranno ricostruiti in una sequenza temporale ed esaminati per determinare le migliori linee d’azione per il futuro.

Droni e sensori aprono la strada alla realtà aumentata

L’abbondanza di dati provenienti da varie fonti – come i sensori per i terremoti e le alluvioni, i dati meteorologici e persino i social media – può certamente fornire informazioni determinanti prima, durante e dopo un disastro naturale, aiutando i decisori ad effettuare la chiamata giusta per poter disporre dei primi soccorritori più idonei al momento giusto. Tuttavia, è sempre più evidente che questa abbondanza di dati pone grandi sfide, in particolare riguardo l’analisi e la presentazione delle informazioni in modo utile e operativo.

Considerato l’attuale panorama, Motorola Solutions sta investendo in società e tecnologie che possono impattare considerevolmente sulla futura gestione e risposta alle catastrofi. L’ultimo investimento della società in Edgybees offre ai decisori una grande opportunità in termini di visualizzazione dei dati in tempo reale. Motorola Solutions e Edgybees hanno recentemente dimostrato come la realtà aumentata integrata con i filmati in diretta forniti dai droni sia capace di garantire un’esperienza immersiva ai gestori della sala di controllo e degli incidenti.

Paul Steinberg, CTO di Motorola Solutions ha dichiarato: “In qualità di leader nella tecnologia per la sicurezza pubblica, siamo impegnati a esplorare soluzioni tecnologiche capaci di affrontare le sfide dei nostri clienti. Sensori intelligenti e sorgenti di dati, funzionalità a banda larga e nuove tecnologie come l’AR e i droni possono aiutarci a fornire agli utenti della sicurezza pubblica informazioni complete in tempo reale e nei momenti importanti.”