Conclusa la separazione delle attività legate ai pagamenti digitali da quelle di natura strettamente bancaria

Nexi

Nexi, società controllata dal consorzio di fondi gestiti da Advent International, Bain Capital Private Equity e Clessidra, ha finalizzato la riorganizzazione societaria volta alla separazione delle attività legate ai pagamenti digitali da quelle di natura strettamente bancaria (Securities Servicies e Servizi di Tramitazione).

Il nuovo assetto societario, operativo dal primo di luglio, consente a Nexi di focalizzarsi ulteriormente sul proprio core business e sulla mission di Pay-Tech delle banche con l’obiettivo di sviluppare il futuro dei pagamenti digitali in Italia.

Si conclude così, positivamente, il processo di riorganizzazione avviato lo scorso 31 gennaio con l’istanza depositata in Banca d’Italia.

All’interno del nuovo gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo, in qualità di Amministratore Delegato, rientrano Nexi Payments, Bassilichi, Mercury Payment Services, Oasi e Help Line.

Le attività bancarie, dalla stessa data, sono state concentrate in DEPObank, la nuova Banca Depositaria Italiana nata dallo scorporo societario – che sarà guidata da un management e un consiglio di amministrazione completamente distinto ed indipendente da quello del Gruppo Nexi.

In data odierna si è inoltre riunito il primo consiglio di amministrazione di Nexi S.p.A. che vede Franco Bernabè come Presidente e Paolo Bertoluzzo Amministratore Delegato del Gruppo. Del CDA fanno parte anche Giuseppe Capponcelli come Vice Presidente e i consiglieri Luca Bassi, James Brocklebank, Francesco Casiraghi, Michela Castelli, Simone Cucchetti, Stuart Gent, Federico Ghizzoni, Robin Marshall, Jeffrey Paduch e Antonio Patuelli.