La Camera di Commercio Italiana per la Germania fornirà consulenza ai clienti di idealo interessati ad ampliare il commercio transfrontaliero

Shopping online: pagamenti più semplici a prova di PSD2
Tempo di lettura: 3 minuti

idealo ha annunciato l’avvio di una partnership strategica con ITKAM, Camera di Commercio Italiana per la Germania, volta ad incentivare l’internazionalizzazione dei negozi online italiani e tedeschi oltre i rispettivi confini nazionali. La Germania infatti è un mercato di riferimento commerciale essenziale per l’Italia, essendo la maggiore economia dell’Unione Europea: il Paese conta, infatti, 80,5 milioni di consumatori e un reddito medio pro-capite di oltre 33.000 euro annui.

A fronte di tali numeri, la partnership tra idealo e ITKAM si rivela particolarmente strategica: infatti queste grandezze, e la crescita del consumo interno, offrono ai prodotti italiani ampie possibilità di sbocco. Idealo quindi proporrà, ai negozi interessati all’internazionalizzazione, ITKAM come consulente per tutte le attività essenziali per avere successo online sul mercato, dalla traduzione del sito internet alla gestione della logistica, dall’assistenza fiscale a quella legale. ITKAM, invece, inserirà idealo nelle proprie strategie di consulting.

Idealo persegue, così, la propria mission volta ad incentivare il commercio transfrontaliero, come ha illustrato in un white paper appena pubblicato che offre dati d’impatto legati ai benefici che un e-shop può ottenere aprendosi al mercato tedesco.

Tra i principali dati emersi, idealo segnala che:

  • L’88% degli utenti tedeschi acquista regolarmente su Internet, il che equivale a dire che avere un e-shop disponibile a vendere anche in Germania offre la possibilità di godere di un bacino d’utenza potenziale di 58 milioni di utenti aggiuntivi.
  • In Germania, il 40% degli acquirenti online fa già acquisti su e-shop stranieri. Come motivazione principale, il 65% di questi dichiara di farlo quando il prodotto desiderato non è disponibile nel proprio paese, mentre il 49% in quanto ha riscontrato che l’articolo desiderato è più economico all’estero.
  • Sei dei dieci maggiori e-shop presenti su amazon.de si trovano in paesi differenti dalla Germania e conducono con successo scambi commerciali transfrontalieri in Germania attraverso i propri negozi online.
  • In termini di vendite, la Germania si colloca tra i primi cinque mercati e-commerce più grandi del mondo, insieme a Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.
  • Nel 2012 il totale delle vendite legate al mercato online tedesco era di 28 miliardi di euro, nel 2017 è salito a 58,5 miliardi e gli esperti prevedono che entro il 2022 raggiungerà gli 81 miliardi di euro.
  • “idealo diretto”, la funzione presente in Germania che permette di vendere direttamente sul portale di idealo, produce in media un +42% negli ordini ricevuti dai negozi online, che possono quindi aumentare il proprio fatturato.

A tale riguardo, Francesca Regina, Vice Segretario di ITKAM Camera di Commercio Italiana per la Germania ha commentato: “Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per l’Italia, sia come mercato di sbocco dell’export italiano, sia come Paese di provenienza dell’import italiano. Il volume dell’interscambio bilaterale è molto elevato: esso corrisponde infatti tradizionalmente quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme. Siamo quotidianamente impegnati a potenziare la presenza di aziende italiane nel mercato tedesco e valorizzare il made in Italy. La partnership con idealo rappresenta un’importante opportunità che consente quindi ulteriormente di perseguire questi obiettivi.”

ITKAM e idealo organizzeranno insieme eventi sul territorio per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende italiane, il primo di questi ha già avuto luogo e ha coinvolto una rappresentanza di Confindustria Veneto SIAV, la Società di Servizi promossa dalle Associazioni ed Unioni Provinciali e dalla Federazione dell’Industria del Veneto.