Nei primi 4 mesi dell’anno sono stati rilasciati oltre 41 mila commenti – circa il 23% in più rispetto allo stesso periodo del 2017

L'identikit dei consumatori online italiani - e-commerce -ecommerce

Trovaprezzi.it ha presentato l’Osservatorio Opinioni, un’analisi che fotografa il livello di soddisfazione degli utenti relativamente ai merchant e alle offerte da loro proposte. Dallo studio emerge che, da gennaio ad aprile, quasi 1 milione e 500 mila utenti hanno consultato almeno una volta le opinioni relative ai negozi. Inoltre, sempre nei primi 4 mesi dell’anno sono stati rilasciati oltre 41 mila commenti – circa il 23% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 – segno evidente del crescente peso e dell’importanza riconosciuta dai consumatori alle recensioni, viste come strumenti preziosi nel garantire l’affidabilità di chi propone la vendita e la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Volendo tracciare l’identikit dell’utente tipo che consulta le “opinioni negozio” prima dell’acquisto, possiamo dire che è uomo (54% degli utenti) con un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (29% degli utenti) e residente in Lombardia (26% degli utenti). 
Stesso discorso vale per le recensioni riferite ai prodotti: la maggioranza delle pagine che aggregano le offerte relative agli articoli, oltre alla propria scheda tecnica che illustra le caratteristiche e la variazione temporale del prezzo, è corredata dalle opinioni degli utenti. Sono state quasi 6 mila le recensioni rilasciate nel primo quadrimestre del 2018: l’84% ha ottenuto un rating medio-alto compreso tra 4 e 5 punti su una scala di 5.

Tra le categorie di Trovaprezzi.it le prime cinque maggiormente recensite dagli utenti sono: Salute e Bellezza, con il 46% dei commenti (a farla da padrone sono in particolare gli integratori alimentari), “Elettrodomestici” (21%) e “Telefonia” (10%), seguiti da “Sport” (6%) e “Audio e Video”(5%).

2805218_InfograficaOsservatorioOpinioni-001