Lenovo e Disney hanno collaborato alla realizzazione del gioco, esperienza immersiva in un’applicazione AR per smartphone

IDC – società globale di ricerche di mercato, consulenza ed eventi in ambito IT e innovazione digitale – ha annunciato le sue previsioni, per il 2018 e il 2022, relative alle quote di mercato dei visori per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale. Sta infatti crescendo l’utilizzo di soluzioni AR e VR in diversi ambiti, tra cui quello dell’intrattenimento.

Un esempio è il visore AR Lenovo Mirage, utilizzato in collaborazione con Disney per l’esperienza immersiva del gioco “Star Wars: Jedi Challenges”. Il visore di Lenovo Explorer consente di vivere un’esperienza immersiva grazie alla Mixed Reality di Windows. Lo scopo di Lenovo è quello di rendere più accessibili realtà aumentata e realtà virtuale, sia con l’intrattenimento al grande pubblico che per migliorare la produttività in contesti professionali. Il dispositivo Lenovo si è aggiudicato, dal suo lancio lo scorso novembre, oltre 25 premi, diventando uno dei prodotti più richiesti della saga di Guerre Stellari nel periodo natalizio. Si tratta di un’applicazione AR per smartphone, che funziona con il visore Lenovo Mirage AR, il controller spada laser (una replica esatta della spada laser di Skywalker, che funge anche da controller) e un beacon di tracciamento dei movimenti.

In occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, inoltre, Lenovo ha annunciato insieme a Google il visore VR stand-alone Lenovo Mirage Solo e la Lenovo Mirage Camera con Daydream, che arriveranno sul mercato nel secondo trimestre di quest’anno.

“Star Wars: Jedi Challenges dimostra perfettamente come le storie e i personaggi Disney possano essere estesi attraverso le ultime tecnologie. Siamo incredibilmente soddisfatti del numero di consumatori che, a casa propria, hanno risvegliato lo Jedi che è in loro, e non vediamo l’ora di dare vita a ulteriori esperienze di Star Wars, Disney e Marvel”, ha dichiarato Kyle Laughlin, Senior Vice President, Consumer Products e Interactive Media’s Games & Interactive Experiences di Disney.