All’ alba dell’ Umanesimo Digitale, l’ innovazione tecnologica è al servizio dell’ individuo. OperaLogica presenta la sua piattaforma innovativa BePeople.

BePeople

operaLogica è la software factory di Garbagnate Milanese fondata nel 2012 da AndreaArmellini. Il team di operaLogica che si occupa di progettazione di soluzioni software e dello sviluppo di piattaforme presenta BePeople, una Digital Intelligence Platform composta da una suite di componenti integrati dall’ Intelligenza Artificiale che consentono di realizzare architetture software altamente scalabili.

Con lo sviluppo di innovazioni antropocentriche, ponendo al centro del progresso tecnologico l’ essere umano, vivremo un New Normal.
Si apre così l’ era di un nuovo Rinascimento in cui le aziende ricoprono un ruolo fondamentale. Da questo punto fondamentale è nata l’ idea di BePeople.

Lo sviluppo incontrollato delle tecnologie fini a se stesse rischia di creare un mondo pervaso esclusivamente dalla tecnica, azzerando la creatività e le emozioni proprie delle natura umana.

Per ovviare a questo paradosso, BePeople cerca di dare una direzione alla digitalizzazione esponenziale e cerca di contrastare altri effetti rischiosi come la condivisione e l’ utilizzo di dati sensibili o la disuguaglianza digitale.

Secondo alcuni dati raccolti da un sondaggio di Deloitte, prima della realizzazione di BePeople, è emerso che il 36% degli Italiani ritiene che la digitalizzazione non consideri sufficientemente l’ aspetto umano mentre il 58% afferma che l’ innovazione dovrebbe tradursi in piccole soluzioni concrete ai bisogni dell’ individuo piuttosto che puntare a cambiamenti rivoluzionari.

Il ruolo delle realtà aziendali nel percorso verso l’ Umanesimo Digitale con BePeople.

Per evitare la creazione e diffusione di innovazioni che mettano in discussione la consapevolezza di cosa significhi essere umani, è necessario uno sforzo condiviso.

Le aziende influenzano i trend tecnologici investendo nella produzione di innovazioni e introducendo nuove soluzioni nei loro contesti organizzativi. Per questo motivo, ricoprono un ruolo importante nella realizzazione di un paradigma sociale in cui l’ individuo torna ad essere al centro del progresso tecnologico.

Il team di operaLogica ha scelto di essere fautore dell’ era dell’Umanesimo Digitale investendo nella costruzione di BePeople, una tecnologia pensata, realizzata e ispirata da una vision che parte dalla valorizzazione dell’esperienza umana.

Difatti, la Software Factory italiana ha coraggiosamente sfidato la complessità e la distanza percepita nell’uso della tecnologia, capovolgendo la modalità di lavoro attuale delle aziende.

Spiegando come è nata l’ idea di creare la Digital Intelligence Platform BePeople, il founder Andrea Armellini afferma:

Siamo una Software Factory umanamente tecnologica e sviluppiamo soluzioni software con una vision incentrata sull’ individuo. Nel nostro ecosistema condividiamo competenze e tecnologie con startup innovative che mettono le persone al centro del loro sviluppo digitale, con un percorso virtuoso di Open Innovation”.

Il team di giovani professionisti di operaLogica, prevalentemente under 35, sta costruendo le basi del prossimo futuro concentrandosi su quello che più ci piace della tecnologia: migliorare e semplificare la nostra vita lavorativa grazie all’Intelligenza Artificiale, alla base del funzionamento di BePeople, nata proprio dalla volontà di capovolgere il modo di lavorare delle persone.
La piattaforma innovativa sviluppata da operaLogica è uno strumento di collaborazione, comunicazione e intermediazione tra i sistemi aziendali esistenti e le nuove applicazioni, le quali sono sviluppate su misura per aggiungere, arricchire, migliorare i prodotti e i servizi digitali dell’ azienda.

BePeople non sostituisce nessuno degli applicativi già utilizzati in azienda ma è un collaboratore che ascolta, apprende e si adatta all’ utente il quale potrà raggiungere nuovi risultati. Inoltre, grazie alla fluida condivisione dei contenuti su qualsiasi device i tempi di lavoro vengono ottimizzati.

Permettere agli utenti di essere BePeople significa favorire un’ esperienza di interazione che sia la più naturale possibile, utilizzando la lingua con la quale ci esprimiamo nella vita di tutti i giorni anche per dialogare con la tecnologia. BePeople, infatti, impara dall’ interazione di ciascun utente, si adatta personalizzando l’ esperienza e fa riguadagnare alle persone la loro risorsa più preziosa: il tempo” spiega Andrea Armellini.

Grazie all’ Intelligenza Artificiale e ad una user experience innovativa che si plasma dinamicamente al modo in cui l’utente utilizza BePeople, tutto ciò che potrebbe essere considerato lontano dall’ idea di umanità diventa adesso semplice, intuitivo e rapido.

Non vogliamo investire la tecnologia del ruolo di essere umano, al contrario, essa deve essere in grado di riconoscere ed esaltare le capacità umane senza ostacolarle, per questo motivo, siamo partiti da un’ idea completamente umana e l’ abbiamo resa possibile con l’ ingegno tecnologico”, conclude il fondatore.

BePeople farà il suo ingresso ufficiale nel mondo durante la settimana dell’ Intelligenza Artificiale che si terrà a maggio in diretta online, un’ occasione per comunicare l’ impegno di operaLogica nel percorso di rinascita digitale.