Con la Digital Onborarding di Experian, Arca Fondi punta sull’ acquisizione di nuovi clienti e digitalizzare la customer experience.

Acquisizione di nuovi clienti

Arca Fondi ha scelto la soluzione di Digital Onboarding di Experian per rendere più rapido e sicuro il processo di acquisizione di nuovi clienti e per promuovere una migliore customer experience. Experian è una multinazionale che si occupa di servizi tecnologici per il credito e i servizi finanziari, con una presenza globale di 17,000 persone in 45 Paesi del mondo.

Grazie al supporto di Experian, Arca Fondi ha ridisegnato il processo di onboarding dei clienti nell’ area riservata del sito Arcaonline.it e dell’App Arca Fondi. Con un processo 100% digitale, il nuovo cliente viene identificato a distanza tramite acquisizione e verifica del documento di identità e video selfie. Il cliente viene quindi immediatamente registrato e può subito accedere alla piattaforma digitale di Arca e l’ acquisizione di nuovi clienti diventa più facile e veloce, oltre che sicura.

Il progetto, lanciato a luglio 2020, ha reso possibile un aumento del 15% delle iscrizioni al portale. La nuova user experience digitale ha inoltre favorito l’ aumento del tasso di dematerializzazione, comportando un impatto positivo sull’ ambiente, in coerenza con le politiche ESG che Arca Fondi porta avanti da alcuni anni.

Nel nostro continuo processo di innovazione e con l’ obiettivo di fornire ai nostri clienti un servizio sempre migliore, abbiamo deciso di investire in tecnologia e servizi per agevolare il processo di riconoscimento e registrazione a distanza dei nostri clienti, in modalità totalmente digitale”, spiega Riccardo Ceretti, Direttore Innovaction Lab di Arca Fondi SGR. “Per far ciò ci siamo affidati alla soluzione di Digital Onboarding di Experian che ci ha garantito il pieno raggiungimento dei nostri obiettivi in termini di innovazione ed affidabilità al tempo stesso”.

In ogni settore, le aziende sono sempre alla ricerca di modalità nuove per comunicare in modo rapido ed efficiente con i loro clienti. E questo diventa particolarmente rilevante quando si parla di acquisire e registrarne di nuovi, come in questo caso”, aggiunge Armando Capone, Chief Operating Officer di Experian. “Scegliendo il nostro digital onboarding, Arca Fondi è stata in grado non solo di rendere il processo di acquisizione di nuovi clienti più rapido e lineare, ma di promuovere attivamente una crescente digitalizzazione della propria base clienti”.