Casaleggio Associati anticipa i primi risultati della XV edizione della ricerca E-commerce in Italia, che verrà presentata il 7 Maggio prossimo. La classifica dei 100 siti di e-commerce più seguiti in Italia mostra che Amazon, eBay e Zalando sono i siti di e-commerce più popolari in Italia negli ultimi mesi.
Il ranking dei siti di e-commerce è basato su stime di dati reperibili online, non ha valore statistico ma è indicativo dei rapporti di forza esistenti tra i vari player nei diversi settori.
Oltre alla stima dei visitatori unici al mese provenienti dall’Italia, vengono considerati il tempo trascorso sul Website, la frequenza di rimbalzo e la stima della rilevanza del brand.
“Dopo un anno di pandemia i rapporti di forza tra i vari settori si sono ribaltati relegando più in basso il turismo – spiega Davide Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati. Il fine lockdown tuttavia tornerà a premiare tutti i settori grazie a milioni di italiani che per la prima volta hanno acquistato on line. In cima alla classifica si posizionano sempre i grandi brand che nell’ultimo anno hanno aumentato gli investimenti rendendo sempre più costoso lo scontro diretto.”
Le prime dieci posizioni nella classifica dei cento siti di e-commerce più popolari nel nostro paese sono occupate da:
- Amazon: Centri Commerciali
- eBay: Centri Commerciali
- Zalando: Moda
- Mediaworld: Elettronica
- Ikea: Casa
- UniEuro: Elettronica
- Leroy Merlin: Tempo Libero
- ManoMano: Centri Commerciali
- Microsoft: Elettronica
- Apple Store: Elettronica