L’ex CMO ed EVP di Visa Europe si unisce al board per accelerare la crescita e l’espansione sul mercato internazionale di Soldo

Mariano Dima Soldo

Soldo, la principale piattaforma di automazione dei processi di pagamento e gestione delle spese aziendali, ha annunciato oggi un’importante nomina volta ad accelerare la crescita e a consolidare la propria presenza sui mercati europei, nella prospettiva di supportare gli oltre 24 milioni di imprese in Europa che necessitano di un modo più efficiente di gestire i processi di spesa. La nomina a Presidente di Mariano Dima – che ha un importante curriculum che lo ha visto Chief Marketing Officer ed Executive Vice President per l’innovazione in Visa Europe, oltre a ricoprire ruoli in HomeAway/Expedia, Vodafone e PepsiCo – si inserisce in un momento di espansione di Soldo verso il mondo delle imprese, in tutta Europa, intenzionate a ottimizzare i propri processi finanziari. Obiettivo, questo, di prima necessità, nell’attuale quadro economico.

Lavorando a stretto contatto con il CEO e fondatore Carlo Gualandri, Mariano Dima supervisionerà l’attività di Soldo nei mercati esistenti e in quelli nuovi. La sua solida esperienza professionale, maturata in alcune delle più grandi aziende fintech ad alto tasso di sviluppo a livello globale, lo rende il professionista ideale per costruire ulteriore crescita sulle basi che hanno reso Soldo una realtà di successo. La sua capacità di tracciare percorsi di sviluppo di impronta internazionale in settori emergenti – confermata in particolare in Visa Europe con lo sviluppo e il lancio dei pagamenti contactless e mobile in tutta Europa, così come in HomeAway / VRBO, dove ha supervisionato la crescita globale che ha portato all’acquisizione da parte di Expedia per 4 miliardi di dollari – sarà cruciale per supportare le ambizioni di crescita di Soldo.

“Sono lieto di dare il benvenuto a Mariano Dima nel gruppo dirigente di Soldo” commenta Carlo Gualandri. “Lavorare a stretto contatto nell’ultimo anno per costruire il team e rafforzare le nostre potenzialità di espansione del business mi ha fatto apprezzare in prima persona l’incredibile impatto che un dirigente di così alto profilo può avere sulla nostra attività. In un clima di persistente incertezza per molte aziende in tutta Europa, i servizi di Soldo offrono una soluzione per sfuggire al caos delle spese. Il background di Mariano in attività ad elevato potenziale come l’innovazione di prodotto e l’espansione dei mercati ci consentirà di aumentare la distribuzione della nostra innovativa piattaforma proprio nel momento in cui risulta essere più necessaria.”

All’inizio di quest’anno, Soldo ha esteso la propria partnership con Mastercard® per potenziare la funzionalità del prodotto. Ha inoltre adottato una serie di misure per fronteggiare qualsiasi esito della Brexit – incluse le doppie licenze di moneta elettronica nel Regno Unito e in Irlanda – per garantire la continuità dei propri servizi alle migliaia di società in tutta Europa che già beneficiano di un modo brillante di gestione delle spese aziendali.

Sonali De Rycker, Partner di Accel, aggiunge: “Mariano è parte del Board da più di un anno e siamo davvero entusiasti che si unisca al team che guida Soldo, aggiungendosi a quella che è già una line-up impressionante di figure senior provenienti dai settori del fintech, dell’it e dei servizi finanziari. Siamo davvero entusiasti di ciò che Soldo realizzerà nell’anno a venire e della continua espansione di quote di mercato con la sua piattaforma di automazione dei pagamenti e delle spese”.