Ericsson gestirà circa il 50% del traffico 5G totale

BT ha scelto la RAN 5G di Ericsson per le maggiori città in UK

BT ha scelto la RAN 5G di Ericsson per Londra, Edimburgo, Belfast e Cardiff e in altre grandi città del Regno Unito.

Questo annuncio mostra un significativo rafforzamento della partnership strategica tra BT ed Ericsson e si basa sulla decisione di BT, avvenuta all’inizio dell’anno, di affidare a Ericsson la realizzazione della rete 5G Core cloud-native e dual-mode di prossima generazione, rendendo Ericsson il partner 5G end-to-end di BT. Una volta completata l’implementazione, Ericsson gestirà circa il 50% del traffico 5G di BT.

Questa partnership ampliata crea interessanti opportunità di collaborazione sulla prossima generazione di prodotti e servizi 5G.

Oltre a offrire una migliore customer experience ai clienti mobile di BT, la tecnologia della piattaforma RAN di Ericsson sottolinea anche l’impegno di lunga data di BT a favore della sostenibilità, riducendo il consumo di energia e ottimizzando i costi.

Philip Jansen, CEO, BT, ha commentato: “I nostri clienti meritano la rete migliore e noi la stiamo offrendo. Siamo il leader nel 5G nel Regno Unito e siamo entusiasti di lavorare con Ericsson come partner chiave per mantenere la nostra leadership di mercato. Grazie a questo accordo continueremo a fornire la migliore esperienza da mobile per i nostri clienti. La velocità fulminea del 5G li aiuterà a sviluppare il loro business, a trasmettere in streaming una crescente quantità di contenuti sulla nostra rete e a rimanere in contatto con colleghi e amici in tutto il mondo”.

Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson, ha aggiunto: “BT ha una chiara direzione su come intende guidare le proprie ambizioni sul 5G nel Regno Unito e siamo lieti lavorare con loro per raggiungere questo obiettivo. Essendo già partner per la 5G Core, siamo felici di consolidare ulteriormente il nostro rapporto con questo accordo che fornirà prestazioni elevate e una rete 5G sicura ai loro clienti nelle principali città del Regno Unito. Sviluppando il 5G in queste aree chiave, dimostriamo ancora una volta la nostra leadership tecnologica in luoghi ad alta densità di popolazione e ad alto traffico. Il 5G svolge un ruolo fondamentale nel soddisfare le ambizioni digitali del Regno Unito, accelerando la digitalizzazione dell’economia e stimolando soluzioni innovative wireless di nuova generazione per consumatori e imprese. Grazie alla migliore tecnologia 5G, alla solida capacità della nostra supply chain e a oltre 120 anni di presenza locale in UK, ci impegniamo a implementare una rete 5G affidabile e sicura insieme a BT”.

Informazioni sul portafoglio

Le operazioni di implementazione della RAN 5G di Ericsson e di modernizzazione delle reti 2G/4G prevedono l’utilizzo di prodotti e soluzioni del portafoglio Ericsson Radio System. Ciò include Ericsson Spectrum Sharing, che permetterà a BT di condividere dinamicamente il traffico 4G e 5G e consentire una migrazione fluida, veloce ed economicamente vantaggiosa al 5G.

L’implementazione della rete 5G Core cloud-native e dual-mode di Ericsson per BT vedrà l’utilizzo di prodotti e servizi 5G Core dual-mode (Evolved Packet Core e 5G Core) di Ericsson.

Ericsson ha attualmente 113 accordi commerciali e contratti 5G siglati con operatori unici a livello globale, di cui 64 sono accordi 5G annunciati pubblicamente e 65 sono reti 5G commerciali live.